E’ programmato per venerdì 25 novembre , il seminario sul tema GIOVANI, RESPONSABILITA’ E RIPARAZIONE. STRUMENTI E BENEFICI DELLA GIUSTIZIA RIPARATIVA,
alle ore 17:00, presso l’Istituto scolastico IIS DA VINCI di Civitanova Marche
L’incontro è promosso da molti attori ed agenzie educative con il coinvolgimento e supporto della Caritas Diocesana e delle Parrocchie di Civitanova Marche.
Il tema, di grande attualità e di grande interesse, è proprio quello di verificare se è possibile dare una risposta positiva a favore dei giovani che si macchiano di un reato, affinché possano avere l’opportunità di “riparare” al danno commesso mettendosi a disposizione della comunità.
Il seminario permetterà di iniziare a riflettere i sui benefici che una forma di giustizia basata sulla riparazione può portare sia alla Comunità tutta sia alle richieste di riconoscimento della vittima, con chi da danni elabora opportunità oltre l’illecito ed offre proposte di riparazione, lavorando verso una Giustizia di comunità.
Tra i relatori Marco Malaccari, animatore del progetto Policoro e coordinatore della Casa della Carità Don Lino Ramini di Civitanova Marche

p1giaar8m33g7ocp9923qmfp13.pdf