C’è la fotografia di un gruppo di ragazzi sulla copertina dell’ultimo numero del giornale Altra Chiave News, il periodico della Casa di Reclusione di Fermo: ci sono volti ed i racconti di studenti del liceo socio-psicopedagogico che hanno conosciuto la realtà del Carcere di Fermo, per un momento fortemente educativo.
In questa esperienza, il confronto è stato molto coinvolgente e stimolante sia per gli alunni, sia per i detenuti che partecipano alla redazione del giornale che si sono confrontati con le domande degli studenti, mettendo così a nudo emozioni e riflessioni sulla loro vita, segnata -spesso- da difficoltà, solitudine, errori, ma anche storie di rinascita.
L’altra Chiave News, in uscita in questi giorni, è pubblicato dal Carcere nell’ambito del progetto promosso dall’AMBITO SOCIALE XIX, con il sostegno della Regione Marche e grazie alla collaborazione della Caritas Diocesana di Fermo e della cooperativa Tarassaco.
L’attività del giornale e le attività realizzate dalla Caritas all’interno del Carcere, sono particolarmente significative, perché permettono di creare un ponte tra la realtà dentro il Carcere e il mondo fuori:
si attiva così un legame che -per molti- è segno di solidarietà vissuta e speranza.
