Aiutare chi aiuta: un sostegno alle nuove fragilità

23 Settembre 2023

Si è svolta giovedì 21 settembre il pellegrinaggio al Santuario della Madonna dell’Ambro da parte di un gruppo di anziani provenienti dalla Parrocchie di Morrovalle e di Montecosaro, con il coinvolgimento dei volontari della Caritas di Montecosaro e di Morrovalle ed anche di alcuni volontari della Caritas di Amandola.

Dopo la visita al Santuario e la Messa, c’è stato un breve incontro con fra Gianfranco Priori (che ha coinvolto tutti con la sua carica di simpatia e qualche gioco di prestigio) e poi il pranzo di condivisione con le specialità della montagna e piatti tipici del territorio.

Per tutti  i partecipanti è stata un’importante occasione di riflessione e di preghiera, immersi nel splendido panorama nel cuore del Parco dei Monti Sibillini ed anche occasione per favorire la partecipazione e la conoscenza reciproca.

Il viaggio insieme, il pranzo, i momenti condivisi e la preghiera sono gesti semplici ma significativi, soprattutto, nel contesto attuale caratterizzato dalla frammentazione e dalla frenesia della vita moderna.

 

L’iniziativa è il primo evento condiviso del percorso progettato dalla Caritas Diocesana di Fermo nell’ambito del progetto “Aiutare chi aiuta: un sostegno alle nuove fragilità” avviato con il sostegno di Caritas Italiana e diretto -proprio- a rafforzare i legami di comunità e attivare l’attenzione verso le nuove vulnerabilità che sono spesso nascoste.

Il progetto prosegue fino a dicembre con altre iniziative che saranno dirette a sviluppare sinergie di rete, stimolare la partecipazione e prevenire il rischio di isolamento.

Per informazioni si può contattare la Caritas Diocesana: riferimento Stefano tel 0734/229504 info@caritasdiocesifermo.it  

condividi su