Scheda della Diocesi

13 Gennaio 2009

Cenni storici della Chiesa fermana

L’Arcidiocesi di Fermo (in latino Archidioecesis Firmana) è una sede metropolitana della Chiesa cattolica appartenente alla regione ecclesiastica Marche.

È stata costituita nel III secolo come diocesi di Fermo ed elevata ad Arcidiocesi il 24 maggio 1589.

La fondazione della Chiesa di Fermo è legata alla memoria di due santi martiri, della metà del secolo III, Alessandro e Filippo. Alcuni indizi monumentali attesterebbero l’esistenza di una comunità cristiana nel IV secolo: la cripta della Cattedrale conserva infatti un sarcofago paleocristiano che si fa risalire a questo secolo; inoltre scavi archeologici condotti sotto il pavimento della Cattedrale hanno portato alla luce resti di una chiesa degli inizi del V secolo, che si ipotizza possa essere stata la Cattedrale della diocesi fermana.

Durante l’epoca della riforma tridentina spiccano le figure di Lorenzo Lenzi (1544-1571) e quella del cardinale Felice Peretti Montalto (1571-1577), futuro papa Sisto V, che operarono soprattutto tramite accurate visite pastorali e numerosi sinodi diocesani

 

territorio arcidiocesi

Territorio e popolazione
Con oltre 273.000 anime, quella di Fermo è la più popolosa delle diocesi marchigiane. È  articolata in 123 parrocchie, ubicate in 58 comuni nelle 3 province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.

La provincia ecclesiastica dell’Arcidiocesi Metropolitana di Fermo comprende le seguenti diocesi suffraganee: Ascoli Piceno, Camerino-San Severino Marche, Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto. Già sede di un’antica diocesi risalente al secolo V, dal 1970 la Città di Civitanova Marche, nella Vicaria omonima in Provincia di Macerata, è annoverata tra le sedi vescovili titolari della Chiesa cattolica.

 

Dei 40 Comuni della nuova provincia di Fermo, soltanto Montelparo non fa parte dell’Arcidiocesi.

6 nella provincia di Ascoli Piceno:
Carassai, Comunanza, Massignano, Montefiore dell’Aso, Palmiano e Roccafluvione

39 nella provincia di Fermo:
Altidona, Amandola, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Fermo, Francavilla d’Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsampietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte Rinaldo, Monte San Pietrangeli, Monte Urano, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montefalcone Appennino, Montefortino, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Rapagnano, Santa Vittoria in Matenano, Sant’Elpidio a Mare, Servigliano, Smerillo e Torre San Patrizio.

13 nella provincia di Macerata:
Civitanova Marche, Corridonia, Gualdo, Loro Piceno, Mogliano, Montecosaro, Monte San Giusto, Monte San Martino, Morrovalle, Penna San Giovanni, Petriolo, Potenza Picena, Sant’Angelo in Pontano.

condividi su