Avvento / Natale 2025

“La fragilità si sconfigge insieme”

L'impegno della Caritas di Morrovalle tra crescita delle povertà e il calore della comunità

13 Gennaio 2026

Durante il periodo di Avvento e Natale sono state tante le iniziative promosse dalla Caritas di Morrovalle.

Anche quest’anno i volontari Caritas insieme ad un gruppo di anziani, hanno realizzato un laboratorio di creatività per la preparazione di addobbi natalizi (concluso poco prima di Natale), che è stato occasione di aggregazione, rafforzamento dei legami di vicinanza, sviluppo di manualità e creatività.

Giovedì 8 gennaio c’è stata la “Tombolata riciclona” con tanti premi e divertimento, che ha visto la partecipazione di oltre 30 anziani.

La Caritas ha continuato anche le tradizionali attività di ascolto, distribuzione alimenti, servizio vestiario, supporto nelle situazioni di difficoltà per affrontare le esigenze della vita quotidiana.

Nel corso del 2025 sono stati 2324 gli interventi: ascolto e orientamento, distribuzione di beni e servizi, sostegno nell’ambito del disagio abitativo e nel settore educativo/scolastico, tutti interventi realizzati dalla Caritas di Morrovalle, in collegamento con i Servizi Sociali, la Caritas Diocesana e con le altre associazioni del territorio. Solo così è possibile affrontare i bisogni e le fragilità (in crescita) ed intervenire in maniera integrata e coordinata.

La Coordinatrice della Caritas di Morrovalle, Giuliana Zucconi, riferisce che “l’anno 2025 ha evidenziato la presenza di tante fragilità nel territorio locale, ma grazie all’impegno dei volontari ed alla collaborazione in rete, con le Istituzioni e le associazioni del territorio, è stato possibile stare accanto alle persone e alle famiglie concretamente. Gli interventi di aiuto – continua la coordinatrice – e l’impegno dei volontari pongono le basi e “testimoniamo una speranza credibile”, come ci ha ricordato l’Arcivescovo Pennacchio nell’omelia della messa che ha chiuso in Diocesi l’anno del giubileo”.

È possibile sostenere le attività della Caritas interparrocchiale di Morrovalle e Trodica con donazioni di alimenti, sostegno economico o offrendo il proprio tempo come volontari: è possibile rivolgersi presso le parrocchie o direttamente al centro di Ascolto di Morrovalle, in via via Umberto I, n. 3.

 

condividi su