Domenica 11 gennaio le parrocchie di Montegiorgio si sono recate a Gubbio, come prima tappa di diversi pellegrinaggi che verranno effettuati in occasione dell’anniversario degli 800 anni dalla morte di San Francesco. La cittadina della media valle del Tenna è strettamente legata alla figura del Poverello, avendo dato i natali, nel XIV secolo, a Frate Ugolino da Montegiorgio (Ugolino Brunforte), considerato l’autore originale del testo latino “Actus beati Francisci et sociorum eius”, da cui i Fioretti sono stati poi tradotti in volgare, rendendoli celebri in tutta Italia per i loro racconti edificanti e commoventi sulla vita del santo.
Accompagnata dal parroco Don Pierluigi Ciccalè e sotto la guida esperta di Padre Roberto ed Ettore Sannipoli, la comitiva montegiorgese ha visitato molti luoghi francescani a Gubbio e in particolare la mostra «Francesco e frate Lupo. L’arte racconta la leggenda dell’incontro», prorogata fino ad aprile 2026, visto il grande successo ottenuto.
Questa esposizione, già visitata da oltre 10mila persone, è ospitata in tre sedi cittadine: il Museo civico di Palazzo dei Consoli, il Museo diocesano e le Logge dei Tiratori. E’ curata da Cristina Galassi ed Ettore Sannipoli e riunisce oltre 250 opere tra dipinti, sculture, ceramiche, manoscritti e incisioni, provenienti da collezioni italiane ed estere. E’ seguita la visita alla Basilica di Sant’Ubaldo, patrono della città, al Duomo, dedicato ai Santi Mariano e Giacomo, e alla chiesa di San Francesco.In quest’ultima, la comitiva ha preso parte alla solenne cerimonia di apertura dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi.
La messa è stata presieduta da Mons. Luciano Paolucci Berdini, vescovo di Gubbio, presente il sindaco della città, dott. Vittorio Fiorucci, e al termine c’è stato un omaggio da parte degli Sbandieratori di Gubbio, in chiesa.
Tutti soddisfatti, dunque, i partecipanti alla prima di tante altre esperienze con le quali le parrocchie montegiorgesi hanno intenzione di visitare i luoghi francescani di Umbria, Lazio e Toscana, per conoscere, attraverso l’arte, episodi simbolici della vita di San Francesco, diventato nel tempo icona di pace e fraternità universale.
1° tappa di diversi pellegrinaggi in occasione degli 800 anni dalla morte di San Francesco
Viaggio a Gubbio per le Parrocchie di Montegiorgio
12 Gennaio 2026
