Nel corso del 2025 la Caritas Parrocchiale di Montecosaro ha continuato a tessere una rete di legami di aiuto e di condivisione, cercando di rispondere alle fragilità del territorio comunale non solo con l’aiuto materiale, con uno sguardo attento alla singola di ogni persona, con le sue vulnerabilità e risorse.
L’Ascolto cuore della relazione
Il Centro di Ascolto si conferma il primo e fondamentale punto di riferimento.
Non è un semplice ufficio, ma un luogo di incontro dove la persona è accolta nella sua interezza. Dove possono essere segnalati bisogni, incertezze ed anche disponibilità e risorse.
I numeri: sono stati effettuati 81 colloqui, permettendo di intercettare non solo bisogni materiali, ma anche richieste di informazioni e orientamento. La solidarietà si è manifestata attraverso il sostegno diretto alle persone e famiglie in difficoltà, in stretto collegamento con i Servizi Sociali territoriali.
Beni di prima necessità: grazie alle raccolte parrocchiali e le donazioni del carrello sospeso, sono stati distribuiti oltre 435 pacchi viveri.
Sussidi: la Caritas è intervenuta direttamente per il pagamento di utenze buoni spesa, rate di affitto e spese mediche urgenti, per un totale di 110 interventi, attraverso il fondo messo a disposizione dalla Caritas Diocesana (fondo 8xmille), i fondi del Comune di Montecosaro e donazioni.
Oltre l’emergenza: Lavoro e Orientamento
Per restituire autonomia alle persone, abbiamo continuato le attività di orientamento e supporto per la ricerca del lavoro, con particolare attenzione alle persone (giovani e adulti) con fragilità e/o disabilità, con la consulenza di esperti. Sono stati attivati n. 4 tirocini ed è stato offerto supporto a 8 persone (nella stesura del CV, nella ricerca attiva di annunci e nella preparazione ai colloqui, ricerca opportunità e corsi di formazione). L’obiettivo principale è quello di superare la situazione di fragilità, la fase di disoccupazione, la precarietà lavorativa e -in generale- le difficoltà e barriere che impediscono l’ingresso o il rientro nel mercato del lavoro. L’accompagnamento della Caritas è diretto a fornire gli strumenti affinché ognuno possa riprendere in mano il proprio percorso professionale. In totale sono stati 696 gli interventi realizzati, nei seguenti settori: ascolto, distribuzione beni e servizi, orientamento e supporto per la ricerca del lavoro, sussidi economici,
interventi di coinvolgimento attivo e sociale.
Animazione pastorale ed attività di aggregazione
La carità non è solo “dare”, ma “stare insieme”. Le nostre attività di aggregazione (pranzi solidali, pomeriggi per anziani, gite ed attività di riflessione, tombolate e di momenti spiritualità) che hanno coinvolto anziani, pensionati, disabili ed anche famiglie e bambini. Tante le iniziative realizzate insieme al Comune ed alle associazioni ed Enti del territorio. L’animazione pastorale ha coinvolto l’intera comunità, ricordandoci che la carità è il distintivo di ogni cristiano e non un compito delegato a pochi volontari. Momenti di preghiera, di riflessione e di formazione hanno alimentato lo spirito del servizio: ricordiamo ad esempio il Giubileo Diocesano del volontariato che si è svolto con la presenza del nostro Arcivescovo Mons. Rocco Pennacchio.
Promozione dei valori della solidarietà
In un mondo spesso segnato dall’indifferenza, la nostra Caritas si impegna a promuovere la cultura della corresponsabilità. Educare i giovani al dono e sensibilizzare la comunità sulla gestione sobria delle risorse sono passi fondamentali per costruire una società più giusta e fraterna. Tante le iniziative che hanno coinvolto anziani insieme ai ragazzi e le famiglie, le persone disabili e con fragilità.
Nuovo servizio : sportello di orientamento legale
E’ stato avviato da poco (da dicembre) lo sportello di ascolto e orientamento legale, con i primi colloqui già effettuati, grazie alla collaborazione con due avvocatesse. Il servizio è disponibile presso i locali della caritas due volte al mese, il primo e terzo giovedì del mese su appuntamento al 329-9656591.
Un ringraziamento speciale
Nulla di tutto questo sarebbe possibile senza il tempo donato dai volontari e la generosità di chi sostiene le iniziative della Caritas e della Parrocchia. Un elemento molto importante è la collaborazione con il Comune. Per continuare a sostenerci (con donazioni di alimenti, beni o contributi economici) e per offrire la tua disponibilità come volontario, si può contattare la Caritas Parrocchiale (riferimento Maria Grazia) o rivolgersi al Parroco. La Caritas non è la somma di iniziative individuali, ma la comunione della Chiesa che si fa prossima. È il noi che sostiene il tu: parrocchia, operatori, volontari, benefattori, persone accompagnate. Tutti partecipi di uno stesso bene che cresce condividendolo. La carità è segno e frutto della comunità. Segno concreto di vicinanza e speranza.
Leggi la Sintesi Report Caritas Montecosaro 2025.


