La “Novena” in onore della Madonna di Lourdes è una tradizionale pratica religiosa che a Monterubbiano si ripete da oltre un secolo, a ricordo e venerazione di quanto accaduto a Lourdes nel 1858, nella Grotta di Massabielle, con le apparizioni della Vergine Maria alla piccola Bernadette Soubirous.
I riti avranno inizio il giorno venerdì 2 febbraio, festa della Presentazione del Signore (detta anche “Candelora”, per via delle candele che vengono benedette durante la celebrazione) e si concluderà con la Festa della Beata Vergine Maria di Lourdes, domenica 11 febbraio.
Come da tradizione, saranno giorni di celebrazioni eucaristiche, confessioni, momenti di preghiera ed eventi.
Quest’anno, si avvicenderanno numerosi religiosi a celebrare i vari momenti previsti in programma, tra i quali si ricordano: S.E. Mons. Armando Trasarti, Vescovo Emerito di Fano Fossombrone Cagli Pergola, che celebrerà la S. Messa domenica 8 febbraio alle ore 11:30; S.E. Mons. Rocco Pennacchio, Vescovo di Fermo, che celebrerà la S. Messa lunedì 9 febbraio alle ore 18.00 e S.E. Mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo-Prelato emerito di Loreto che celebrerà la S. Messa mercoledì 11 febbraio alle ore 18:00.
Saranno inoltre presenti diversi prelati della Diocesi di Fermo e i seguenti predicatori che si alterneranno nei vari giorni:
- don Andrea Coacci: ordinato presbitero il 2 Giugno 2018. E’ Parroco dell’Unità parrocchiale di Sant’Antonio Abate – Santa Maria del Colle in Casteltrosino e San Lorenzo Martire. Dal Novembre 2023 è consigliere spirituale diocesano del Rinnovamento nello Spirito Santo.
- don Andrea Verde: giovane Sacerdote della diocesi di Aversa (CE), ordinato il 24/06/2023, attualmente svolge il suo servizio pastorale nella diocesi di Roma come cappellano dell’ospedale S. Andrea e cappellano della II facoltà di medicina dell’Università “La Sapienza”;
- don Francesco Buono: ordinato Sacerdote il 28-06-1998, parroco di Castel Del Piano Santa Maria (PG), promotore dell’Adorazione Eucaristica Perpetua, Postulatore delle Cause dei Santi, assistente spirituale dei Genitori con un figlio in Cielo, predicatore di un Monastero sui 10 Comandamenti.
Si ricorda inoltre che il giorno martedì 3 febbraio, alle ore 21:00, presso la Chiesa di Sant’Agostino, si avrà la possibilità di ascoltare la testimonianza di fede di Simone Riccioni, attore, scrittore, sceneggiatore, produttore e regista italiano. Parlerà ai giovani portando la sua esperienza di conversione, come attore / sceneggiatore e regista. Ci sarà la possibilità di un dialogo diretto con Simone nella serata stessa.



