L’Arcivescovo visita la vicaria della Valdaso

19 Novembre 2010

18 Novembre 2010 - l'Arcivescovo visita la vicaria della ValdasoSerata piena per il nostro Arcivescovo quella del 18 Novembre 2010 a Pedaso. Ha incontrato prima i Preti della Valdaso e i suoi tre Diaconi, alle 16,30 nei locali dell’Oratorio; poi ha celebrato nella bellissima Chiesa neogotica l’Eucarestia della Dedicazione delle Basiliche di San Pietro e San Paolo accompagnato dal Clero e da circa duecento Fedeli; infine ha dialogato con centoventi Laici impegnati a vario titolo nelle Parrocchie della Valdaso, nel grande (360 posti) Cine-Teatro parrocchiale.

 

18 Novembre 2010 - l'Arcivescovo visita la vicaria della ValdasoIl tema di base è venuto dal documento “Educare alla vita buona del Vangelo”, Orientamenti della CEI per il decennio 2010-2020, che all’inizio del punto 25 dice testualmente: ”In Gesù, maestro di verità e di vita che ci raggiunge nella forza dello Spirito, noi siamo generati come uomini nuovi, capaci di stabilire relazioni vere con ogni persona: E’ questo il punto di partenza e il cuore di ogni azione educativa”.

 

Ripartire da Gesù, dalla sua Vita e dalla sua Parola è tutto quello che c’è da fare moltiplicando, senza stancarsi, iniziative di Ascolto nelle case, nei gruppi, nei movimenti e associazioni, nei mezzi di comunicazione … per contrastare l’alluvione di notizie e spettacoli scoraggianti che il resto della società ci propone, avvelenando cuore e mente specialmente dei nostri bambini, ragazzi e giovani. La famiglia, prima di tutto ha il compito educativo di far conoscere Gesù. La Parrocchia accoglie le Famiglie e rilancia a tutta la Valdaso proposte che valorizzino anche la Pietà popolare pur di arrivare all’Ascolto della Parola

 

18 Novembre 2010 - l'Arcivescovo visita la vicaria della ValdasoSia dal Clero che dai Laici sono venuti commenti che convalidano l’analisi di una società che vuole avvelenare famiglie e gioventù, e la cura: conoscere e amare Gesù: con la Testimonianza di Vescovi Martiri, Consacrati Gioiosi e Laici Missionari, a casa e oltremare, in forza del Battesimo, con uno stile di vita più semplice e solidale.

 

Simpatico, in Teatro, l’intervento spigliato di Matteo, un ragazzino di nove anni da Massignano che ha proposto:”Diamo una Bibbia a tutti i Genitori dei Bambini della Prima Comunione e il compito di leggerne almeno un pezzetto al giorno in famiglia. Così per la fine dell’anno la conosceranno tutti”.

 

18 Novembre 2010 - l'Arcivescovo visita la vicaria della ValdasoDon Ubaldo ha completato il tema dando l’avviso di alcune iniziative già in corso:

1.    Per il Consiglio Pastorale Diocesano sono stati designati i Proff. Giampiero Brinci di Petritoli e Massimo Turecki di Pedaso a partire da Sabato 11/12 a Villa Nazaret

2.     I Giovani a Valmir, mediteranno oggi stesso, Venerdì 19/11, la Beatitudine della Povertà con la Testimonianza dei giovani Frati Cappuccini di Civitanova Alta

3.    Mercoledì 24/11 a Pedaso: Iniziazione Cristiana Adulti non Battezzati o non Cresimati

4.    Giovedì 25/11 a Fermo, ore 19,30: Inizio Corso di Cristianità per Uomini

5.    Lunedì 29/11 a Valmir, ore 21,00: Formazione Catechisti sul Documento RdC

(continuando Lunedì 06 e Martedì 14 Dicembre)

6.    Domenica 05/12 alla Chiesolina di Pedaso, ore 15/18,00, Ritiro dell’Avvento aperto a tutta la Vicaria (Ogni Giovedì scuola di Preghiera e di Ascolto)

7.    La Madonna di Loreto ci invita tra il 9 e il 10 di Dicembre a valorizzare il Falò e altre iniziative di Pietà Popolare, creando momenti di Ascolto della Parola

8.    Corso di preparazione al matrimonio a partire dal 09 gennaio a Valmir

condividi su