Un nuovo acquedotto in Burundi

3 Marzo 2011

Nuovo acquedotto in Burundi"Ogni volta che avete fatto queste cose  a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me"(Mt 25, 40).

Cari fratelli e sorelle, queste parole ci immergono nella quaresima di condivisione e di preghiera.

Proprio in questi giorni, la gente del villaggio di MUNYINYA, nella diocesi di BURURI (BURUNDI), ha ricevuto un grande dono da parte dell’Arcidiocesi di FERMO.

Infatti, un grande acquedotto lungo 2 km è stato realizzato grazie al contributo finanziario della Caritas diocesana di Fermo.
Circa 300 abitanti usufruiranno di questo grande dono venuto dal cielo.

Prima quasi tutti andavano a prendere l’acqua al fiume, a 2 km. Adesso sono state fatte tre fontane in questo villaggio.

Il villaggio di MUNYINYA si trova nella Parrocchia di RUTOVU. La popolazione è rurale ed essenzialmente agricola con qualche attività di allevamento: bovini, ovini e volatili. La religione cattolica è giunta attraverso l’opera di missionari belgi all’inizio del diciannovesimo secolo. La percentuale di cattolici è del 70%. A MUNYINYA coesistono cattolici, anglicani e altri protestanti.
Il tasso di mortalità infantile è molto elevato a causa della mancanza di adeguate cure mediche.
Per quanto riguarda l’istruzione, alcuni bambini non vanno a scuola per mancanza di materiale scolastico: penne, matite, quaderni, ecc. In quella zona, abbiamo un piccolo dispensario per circa 5.000 abitanti ma non riesce a soddisfare i bisogni di tutta la popolazione.

La situazione per l’istruzione elementare non è una delle migliori perché mancano le strutture: alcuni bambini rimangono a casa perché la scuola è lontana oppure è strapiena. A volte devono attraversare pericolosamente i fiumi senza ponti.

Il gesto di solidarietà che ci avete dimostrato ci immerge nella dimensione della comunione universale attraverso la quale si attua il comando di Gesù: "Amatevi gli uni gli altri"(Gv 15,17).

A nome della mia gente colgo l’occasione per ringraziare di cuore l’Arcidiocesi di FERMO.

Vi auguro una Quaresima di crescita spirituale e un buon cammino di fede.

Don Ildephonse NIYONGABO, ROMA.

Per contattarmi:

e-mail: niyongabild@yahoo.fr

Tel. 3458809751

condividi su