Al via il Festival Organistico Internazionale “Assumpta est Maria”

29 Giugno 2012

FERMO

Lunedì 2 luglio 2012 – ore 21,30

Cattedrale di Fermo

Concerto di Musica Contemporanea

di giovani compositori marchigiani

 

            Il Festival Organistico Internazionale “Assumpta est Maria”, organizzato dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Fermo, sotto la direzione artistica del M° Alessandro Buffone, è divenuto una delle più importanti e prestigiose rassegne organistiche italiane.          

L’edizione 2012 prevede un calendario di altissimo livello artistico arricchito da un concerto di musica barocca per soli, coro, organo e orchestra, in cui sarà eseguito lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi ed il Gloria di Vivaldi.

Alle tastiere degli organi Callido e Mascioni della Cattedrale si avvicenderanno i maestri Wolfgang Capek (Austria), Etienne Walhain (Belgio), Marco Arlotti (Bologna), Paolo Oreni (Milano), Lorenzo Antinori (Urbania), Alessandro Veneri (Urbino) ed Alessandro Buffone (Fermo).

Il primo appuntamento, che si svolgerà a Fermo lunedì 2 luglio alle ore 21,30 presso la Cattedrale di Fermo, prevede l’esecuzione di musica contemporanea con brani composti per l’occasione da giovani autori marchigiani (Annarosa Agostini, Silvio Catalini, Enea Cavallo, Federico Clementi e Mariella Martelli), allievi della classe di composizione del M° Fulvio Delli Pizzi presso il Conservatorio di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo.

Al grande organo Mascioni saranno affiancati altri strumenti quali arpa, quartetto d’archi, oboe e quintetto d’ottoni nonché un coro di voci virili. L’ingresso è libero. Parcheggio presso Piazzale Girfalco.

 

Vai al video di presentazione

condividi su