La formazione della Caritas dell’Arcidiocesi dI Fermo ha una connotazione fortemente esperienziale e ha come obiettivo lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella motivazione al servizio, nella funzione pedagogca e l’acquisizione di capacità personali e di gruppo orientate alla relazione d’aiuto.
La formazione è svolta dall’Equipe Diocesana con il supporto di formatori Delegazione Caritas regionale.
Le prime iniziative formative per il nuovo anno pastorale sono programmate a Civitanova e Falerone.
A Civitanova la formazione inizierà giovedì 15 ottobre e si svolgerà presso la sede della Caritas di Civitanova in via Fiume n.1 (in allegato il calendario del percorso di 4 incontri)
Inizia invece martedì 20 ottobre il corso di formazione promosso dalla Caritas Diocesana di Fermo in collaborazione con le Parrocchie dell’Unità Pastorale di Servigliano che si svolgeranno a Falerone presso la Casa Parrocchiale, in P.zza Concordia n.14 . Il ciclo di quattro incontri è diretto a tutti i volontari delle Caritas parrocchiali, dei centri di distribuzione e delle altre realtà caritative e gruppi attivi in particolare nelle Parrocchie di Servigliano, Belmonte Piceno, Falerone, Montefalcone, Monteleone di Fermo, Penna S. Giovanni, S. Vittoria in Matenano e Smerillo .
Il corso è aperto e può essere frequentato anche da coloro che non sono già impegnati e da coloro che hanno di iniziare un percorso crescita personale, perchè come ricorda anche Papa Francesco ” La carità contagia, appassiona, rischia e coinvolge! (cfr 1 Cor 13)
La formazione è indirizzata non solo a quanti svolgono un servizio nei centri
che la Caritas ha attivato a Civitanova e Falerone, ma anche a coloro che sono interessati ad approfondire le tematiche ed i valori della carità, della relazione di aiuto e dell’impegno per la comunità.
L’invito è ,quindi rivolto, sono solo anche alle Parrocchie e gruppi di Civitanova e Falerone, ma anche a tutti coloro che vogliono impegnarsi nella testimonianza della carità.
Per informazioni ed iscrizioni:
– presso la Caritas Diocesana Fermo tel 0734-229504 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30) via G Da Palestrina n.21 Fermo