Consegnato nel corso del concerto “I Rossini della Chiesa”. Applausi per l’esibizione del promettente cantante di Grottazzolina

Al giovane tenore Matteo Laconi il premio “Giovani nella Musica” dell’Organistica Elpidiense

25 Luglio 2025

SANT’ELPIDIO A MARE – Ha poco più di vent’anni Matteo Laconi di Grottazzolina, che sta trasformando la sua passione per il canto in un futuro professionale importante. Ha iniziato lo studio di canto rinascimentale e barocco presso il Conservatorio “Pergolesi” di Fermo dove ha preso la laurea triennale; frequenta il biennio di musica d’insieme per voci e strumenti antichi presso il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona e studia privatamente con il baritono inglese Colin Baldy. Ha esordito nel giugno 2024 presso il Teatro dell’Opera Royal di Versailles nell’“Orfeo” di Monteverdi e si moltiplicano le sue partecipazioni a concerti e opere sia in Italia sia all’estero.

A lui l’Accademia Organistica Elpidiense ha assegnato il premio “Giovani nella Musica 2025”, attestazione riservata a talenti locali che si stanno affermando nelle varie branchie della musica. La consegna è avvenuta venerdì 15 nel corso del concerto a due organi, che ha consentito a Laconi di esibirsi in duo con l’organista Luca Scandali presentando un brano di rara bravura di Monteverdi: gli applausi del folto pubblico hanno sottolineato la bravura del giovane tenore e la soddisfazione dell’Accademia per la scelta del premiato.

condividi su