Dopo la Riflessione spirituale proposta da S. E. Mons. Claudio Giuliodori, il Presidente della C.E.M., S.E. Mons. Luigi Conti, ha illustrato l’Ordine del Giorno e si è soffermato sui recenti lavori del Consiglio Episcopale Permanente nel corso del quale è stata approvata la costituzione di un fondo di garanzia a sostegno delle famiglie con almeno tre figli a carico o gravate da malattia o disabilità che abbiano perso ogni fonte di reddito. Il fondo permetterà di ottenere dal sistema bancario un prestito mensile di circa € 500 per dodici o ventiquattro mesi, da restituire a condizioni di favore quando avranno ritrovato il lavoro. Il fondo sarà finanziato con una colletta nazionale, che si terrà in tutte le chiese italiane domenica 31 maggio, solennità di Pentecoste.
I vescovi marchigiani, aderendo all’iniziativa, hanno deciso di contribuire anche personalmente con il versamento di una mensilità. Si invitano i sacerdoti assieme a tutti i fedeli a partecipare generosamente alla colletta nazionale del 31 maggio prossimo anche, se possibile, nella forma della decima. Sono state attivate inoltre molte iniziative a livello di singole diocesi, attraverso le Caritas e altri organismi, che meritano attenzione e sostegno da parte di tutti.
In riferimento ai Beni Culturali Ecclesiastici è stata approfondita l’applicazione del Protocollo di Intesa tra la Regione Marche e la C.E.M.del 10 marzo scorso, al fine di favorire la valorizzazione e la tutela dello straordinario patrimonio di cui è dotata la nostra Regione.
E’ stata avviata la formazione del Comitato Organizzatore del Convegno Ecclesiale Regionale del 2013. Sono state date informazioni sul Corso regionale 2009 – 2011 di formazione ai Metodi Naturali di conoscenza della fertilità e sulle E.N.D. (Equipes Notre Dame). Infine, i responsabili del Cammino Neocatecumenale per le Marche hanno presentato i Nuovi Statuti. E’ stato approvato il Bilancio preventivo della C.E.M.
I Vescovi delle Diocesi marchigiane
Macerata, 1 aprile 2009
