Una sintesi dell'incontro svoltosi ieri a Grottazzolina, con la partecipazione del prof. Andrea Tomasi e della scrittrice Lisa Zuccarini

Comunicare la speranza nell’epoca dei social media

6 Giugno 2025

Come comunicare la speranza nell’epoca dei social media è stato il tema dell’interessante convegno organizzato dall’Ufficio missionario diocesano, giovedì sera nella sala Lorenzetti della parrocchia San Giovan Battista di Grottazzolina, nell’ambito del Festival della comunicazione che si sta svolgendo nella diocesi di Fermo.

Andrea Tomasi, docente di Informatica all’Università di Pisa e membro del consiglio direttivo di Weca (Associazione Web Cattolici italiani), ha sottolineato come il comunicare oggi la speranza cristiana richieda un nuovo linguaggio adatto alla comunità sociale costituita da internet e ultimamente sempre più alimentata dall’Intelligenza Artificiale. . Tommasi ha insistito sul fatto che il messaggio cristiano debba essere diffuso nella rete con spirito sapienziale, ma anche missionario: . Tomasi ha poi utilizzato anche la metafora del ‘pescatore digitale’, sempre facendo riferimento al nuovo Papa: saper pescare l’umanità per salvarla dall’acqua della morte: .

Lisa Zuccarini, blogger e autrice di diversi libri rivolti in particolare ai giovani, ha spiegato che è meglio trasmettere la fede attraverso esperienze di vita umana, avendo un’attenzione particolare per le parole. . Stare sul web per diffondere la parola di Dio va visto invece come una missione, da attuare con una scrittura adatta anche a chi non crede. .

Stefano Cesetti

condividi su