In occasione dei festeggiamenti per la festa di San Serafino, l’Unita Pastorale di Montegranaro, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e la Pro Loco e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, propone un momento di riflessione e condivisione dal titolo:
“Farsi Casa – L’accoglienza come stile di vita”, che si terrà giovedì 9 ottobre 2025, alle ore 21.15, presso il Cine Teatro La Perla in Piazza Mazzini.
L’iniziativa nasce con l’intento di sottolineare come l’accoglienza non debba essere vista solo come un gesto di solidarietà occasionale, ma come un vero e proprio modo di vivere, capace di trasformare le comunità in luoghi aperti, inclusivi e solidali.
La serata vedrà la partecipazione di testimoni che racconteranno esperienze concrete:
• Barbara Castellani con “Intrecci di vita”
• Associazione Porto Recanati Solidale
• Franco Di Biase con “Il viaggio di Mohamed”
• Progetto MSNA – Comune di Macerata
Non mancheranno momenti artistici e culturali, grazie alla musica di Pasquale Ianiro e alle canzoni degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Montegranaro, che daranno voce ai più giovani e al loro sguardo sul tema.
A condurre l’incontro sarà il giornalista Andrea Braconi, che guiderà il pubblico attraverso i diversi contributi, creando un dialogo vivo e partecipato.
Questo appuntamento si inserisce nel calendario delle celebrazioni dedicate a San Serafino, figura di umiltà e accoglienza, e vuole essere un invito alla cittadinanza a riscoprire il valore dell’essere comunità, nel segno della fraternità e dell’apertura verso l’altro.
Un evento speciale per la festa di San Serafino a Montegranaro
Farsi Casa – L’accoglienza come stile di vita
24 Settembre 2025

Farsi casa