L’Ufficio di Pastorale Familiare dell’Arcidiocesi di Fermo, nell’ambito dell’Anno Pastorale 2025-26, promuove un ciclo di iniziative diocesane dedicate a fidanzati, animatori dei percorsi di accompagnamento e famiglie, con l’obiettivo di sostenere la dimensione affettiva, spirituale e comunitaria del cammino verso il Sacramento del Matrimonio e della vita coniugale.
Sabato 14 febbraio 2026, alle ore 15.00 presso l’Oratorio San Domenico di Fermo, si terrà l’incontro formativo “Una comunità che accompagna. Affettività e amore nella contemporaneità”, rivolto agli animatori dei percorsi di preparazione al matrimonio. L’incontro sarà guidato da Don Simone Bruno, psicologo e psicoterapeuta e direttore editoriale di Edizioni San Paolo, con un approfondimento orientato a fornire chiavi di lettura e strumenti di accompagnamento pastorale adeguati alle sfide del contesto contemporaneo.
Nella stessa giornata, alle ore 18.30 nel Duomo di Fermo, il Vescovo incontrerà i fidanzati durante la Santa Messa con tutte le coppie che si preparano a vivere il Sacramento del Matrimonio, in un momento di comunione ecclesiale e di incoraggiamento al percorso intrapreso.
Domenica 15 febbraio 2026, presso il Centro Pastorale Madre del Terzo Millennio (Via Sant’Andrea, Fermo), si svolgerà l’incontro per le famiglie “Il dialogo nella coppia”, con un programma articolato tra accoglienza, attività, celebrazione e confronto. La giornata sarà una grande occasione per le coppie che parteciperanno di vivere un momento di ascolto e confronto sul tema del dialogo nella coppia. Anche questo appuntamento sarà guidato da Don Simone Bruno, con un’impostazione completamente laboratoriale. È prevista l’animazione per i bambini, al fine di consentire la partecipazione delle famiglie.




