Sulla scia del discorso di Papa Francesco ai giovani convocati a Rio de Janeiro, in occasione della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù, durante la veglia di preghiera, abbiamo formulato una proposta per la prossima Scuola di preghiera, che vivremo nei 7 incontri da novembre a maggio.
Dall’incipit del Papa abbiamo individuato il titolo del percorso e filo rosso di tutti gli incontri: “Francesco, va’ e ripara la mia casa”; cogliendo in queste parole l’invito rivolto ai giovani di sentirsi chiamati, coinvolti e mandati nella propria esperienza di fede e di vita. Inoltre le “provocazioni” con le quali Papa Francesco incoraggia i giovani ci offrono la possibilità di fare un cammino in sintonia con l’interesse che la Chiesa diocesana ha individuato per questo anno e che vivremo unitamente al Convegno Ecclesiale Regionale.
La Scuola di preghiera si rivolge ai gruppi di giovani e giovanissimi della diocesi, anche se non sempre vede la partecipazione di ogni realtà, ma vuole essere un seme e un segno che con costanza e semplicità completa la proposta di ogni gruppo, offrendo un momento mensile di preghiera e di incontro, nella Parola, nell’adorazione eucaristica, nella confessione o nel dialogo con i sacerdoti.
PROGRAMMA:
Nel corso dei sette incontri volevamo proporre di soffermarsi su un passo e un aspetto in particolare del discorso del Papa, secondo il programma che segue. Per ciascun aspetto sarà indicato un brano della Parola che aiuti a viverlo. Inoltre, il calendario degli incontri pone attenzione a due momenti: la celebrazione del Settenario della Madonna del Pianto; la convocazione diocesana dei giovani (sabato 12 aprile) nella vicaria di Civitanova. Come è accaduto in passato proporremmo di vivere l’incontro della scuola di preghiera nella città che ospita la convocazione, durante la settimana precedente.
|
Scarica il discorso di Papa Francesco durante la GMG di Rio de Janeiro
