Si tratta di una celebrazione ecumenica della Parola di Dio effettuata dai rappresentanti delle diverse Chiese, dall’Arcivescovo Metropolitano dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo Sua Ecc. Angelo Spina e dall’Arcivescovo emerito Sua Em. Cardinale Edoardo Menichelli. Saranno, inoltre presenti: P. Serafino Corallo Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Costantinopoli; P. Ionel Barbarasa della Chiesa Ortodossa Romena; P. Greetje van der Veer della Chiesa Valdese e Metodista; P. Gionatan Breci; p. Michele Abiusi della Chiesa Avventista del 7° Giorno; P. Luis Giuliani della Chiesa Battista; Ogo Nwoka della Comunione Anglicana.
In questo contesto, il Consiglio delle Chiese Cristiane delle Marche si presenterà alla cittadinanza, alle autorità civili e religiose, delineando al contempo i tratti essenziali della Charta Oecumenica europea. Un contributo speciale all’evento sarà offerto dal Coro ortodosso della Cattedrale ortodossa di Rimini
Il Consiglio delle Chiese Cristiane delle Marche è nato a Loreto nel 2011 con i rappresentanti delle diverse Chiese cristiane presenti nelle Marche (Chiesa ortodossa del Patriarcato di Costantinopoli, Chiesa ortodossa romena, Chiesa battista, Chiesa evangelica valdese, Chiesa evangelica metodista, Chiesa avventista del 7° giorno, Chiesa cattolica, Chiesa Anglicana), con il fine di favorire la corretta e reciproca conoscenza delle Chiese, cercare risposte comuni ai problemi etici che ci interpellano, coltivare nelle Chiese una mentalità ecumenica e l’apertura al dialogo reciproco per testimoniare insieme la fede in Cristo pur nella diversità delle tradizioni e delle appartenenze ecclesiali. E in questi anni si è cresciuti nel dialogo, nel confronto, nell’amicizia fraterna. Da qui il desiderio di presentarsi insieme alla cittadinanza e alla chiesa locale, per rendere visibile il tentativo di realizzare l’unità nella diversità e porsi insieme come cristiani davanti alle sfide dell’oggi.
Viviana De Marco
Presidente del Consiglio delle Chiese Cristiane delle Marche
Per info tel 3473230731, demarco.viviana@iisdavinci.edu.it

p1f7f47dd91a08q40ogj534168l3.pdf