L’anno 2025 è stato un anno di intensa attività per la Caritas interparrocchiale di Falerone-Servigliano. I dati evidenziano un territorio in trasformazione, con una comunità capace di rispondere alle nuove povertà e di promuovere una reale cultura condivisione e di integrazione.
La povertà economica resta una delle priorità: in media, ogni mese sono state assistite 200 persone, con quattro nuove famiglie che si sono rivolte allo sportello per la prima volta. Complessivamente, nel periodo considerato, sono stati distribuiti 556 pacchi alimentari grazie alla collaborazione con il Banco Alimentare, alle donazioni di alimenti tramite il carrello sospeso (attivo tutto l’anno) e altre raccolte.
Nel corso del 2025 è continuata anche l’attività di ascolto e il servizio vestiario, che si pone un punto di riferimento per la distribuzione di abbigliamento e articoli per l’infanzia (importante -in particolare- per le famiglie, italiane e straniere, con bambini).
Oltre che interventi con beni ed alimenti, la Caritas ha fornito un supporto concreto intervenendo con piccoli sussidi per le famiglie in difficoltà economica grazie al supporto della Caritas Diocesana che è intervenuta anche offrire aiuto per la ricerca del lavoro e l’inclusione socio lavorativa.
La Caritas Parrocchiale non si limita al sussidio, ma investe sulla persona. Ne è un esempio il corso di italiano, iniziato a settembre, con 12 donne che partecipano con impegno e costanza. Grazie all’impegno di una docente esperta e di alcune volontarie il corso di italiano si è dimostrato un’occasione di crescita condivisa: imparare la lingua è stato importante per la ricerca del lavoro ed anche per favorire l’integrazione.
Accanto alle lezioni ci sono stati momenti di aggregazione durante gli incontri settimanali ed anche eventi aperti alla comunità, come la “merenda multietnica” che si è svolta ad ottobre e momenti informali in occasione di festività e compleanni. La merenda multietnica è stato un momento di condivisione dove le famiglie straniere hanno preparato piatti tipici delle proprie terre, trasformando il cibo in uno strumento di dialogo interculturale. La Caritas ha attivato anche una collaborazione con il Centro per l’impiego e con alcuni enti del territorio: tra le prossime iniziative in programma un corso (gratuito) di digitalizzazione, aperto a tutti, per acquisire competenze per affrontare le esigenze della vita quotidiana, ed anche poter accedere a bonus ed agevolazioni (bonus mamme, bonus asilo nido, bonus bollette, etc).
Da ricordare e sottolineare anche la stretta e positiva collaborazione con i Comuni di Falerone, di Servigliano ed anche gli operatori dell’ATS XIX.
Per chi volesse contribuire o richiedere informazioni, i volontari e i parroci restano a disposizione presso le Parrocchie di Falerone, Piane di Falerone e Servigliano.
