Si sono svolti lunedì sera, 19 gennaio 2026, presso la parrocchia del S. Cuore di Porto Sant’Elpidio e ieri sera, mercoledì 21 gennaio 2026 presso la Parrocchia San Paolo Apostolo della frazione Piane di Montegiorgio, i primi due incontri di vicaria dei consigli pastorali e dei consigli per gli affari economici uscenti del quinquennio 2020-2025.
Sono stati momenti di bilancio e di condivisione previsti in tutte le nove zone pastorali (vicarie) dell’Arcidiocesi di Fermo in vista del rinnovo degli organismi di partecipazione parrocchiale.
Gli incontri si sono aperti con una meditazione dell’arcivescovo, mons. Rocco Pennacchio, che ha commentato un passo della Seconda Lettera di San Paolo ai Corinti.
A partire dall’esperienza spirituale di Paolo di Tarso, l’arcivescovo ha esortato tutti a un’appartenenza alla comunità cristiana sempre più corresponsabile, libera nel pensare e nel proporre, unita nell’unica fede in Gesù Cristo al quale conformare la propria vita e quella della comunità che diventa, così, capace di annuncio e di testimonianza nella vita degli uomini.
Il vicario generale, don Giordano Trapasso, ha invece introdotto i lavori di gruppo coordinati dai membri dell’équipe sinodale, nei quali è stato possibile esprimersi liberamente per registrare risorse e limiti del lavoro svolto in questi anni, tempo non semplice anche perché interessato dai restringimenti dovuti alla pandemia e alla sospensione quasi totale delle attività pastorali in presenza.
Il clima è stato in entrambi gli incontri costruttivo e la numerosa risposta dei partecipanti esprime in qualche modo il desiderio di passare a un modello di comunità cristiana in cui ciascun battezzato è chiamato a offrire il proprio contributo, non solo a causa della contingente crisi vocazionale, ma per una motivazione molto più profonda, l’immagine di Chiesa consegnata dal Vaticano II e richiamata anche dal magistero recente di papa Francesco e Leone XIV.






