A Porto Sant’Elpidio, il ricco programma della Festa di San Crispino 2019 propone una serata sulla Divina Commedia, tenuta dal prof. Gregorio Vivaldelli, dal titolo: “La gioia della salita.”, in programma per venerdì 18 ottobre, alle ore 21.15, al Teatro delle Api.
Dopo una prima visione d’insieme del viaggio di Dante, Vivaldelli descriverà – con un linguaggio appassionato e coinvolgente – la salita di Dante insieme a Virgilio lungo le sette cornici della montagna del Purgatorio.
L’obiettivo dell’iniziativa, del tutto nuova nella storia trentennale della Festa del Patrono della Città, è condividere con giovani e adulti, esperti e meno esperti, il patrimonio di umanità che è la Divina Commedia, per coglierne il fascino e l’attualità. Dante, infatti, provoca a guardare alla propria vita come a un viaggio dove ognuno può imparare a fare piccole scelte quotidiane, orientate al bene comune.
Ingresso libero.
Gregorio Vivaldelli, sposato, ha quattro figli. Dottore in teologia biblica, è professore stabile allo Studio Teologico Accademico di Trento. Da alcuni anni offre serate e conferenze nelle quali fa emergere le risonanze esistenziali presenti nella Divina Commedia.

p1dluh7blvr3t9v1rtuvt6m65b.pdf