Le radici del futuro, un passo in più…
Per sostenere la ripartenza delle zone colpite dal terremoto la Caritas Diocesana le parole chiave sono: famiglie, anziani, giovani e ragazzi, lavoro e collaborazione in rete
Giovedì 10 febbraio alle ore 16.00 presso l’ex chiesa di San Michele a Montemonaco si terrà l’evento di conclusione del progetto interdiocesano “le radici del Futuro” sostenuto da Caritas italiana a favore dei territori colpiti dal sisma del 2016.
Si tratta di un progetto partito da lontano e che vuole arrivare ancora più lontano, che ha coinvolto tre diocesi di Fermo, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto.
L’obiettivo del progetto, avviato a marzo 2020, è stato quello di offrire un supporto e una vicinanza concreta alle comunità colpite dal terremoto attraverso azioni integrate tra loro, per sostenere il percorso di ripartenza e più precisamente: ascolto e mappatura dei bisogni, supporto psicologico, supporto genitoriale, formazione volontari, supporto per l’inserimento lavorativo e la crescita professionale, attività di aggregazione e attività estive per giovani e ragazzi, supporto didattico e laboratori esperienziali.
Saranno presenti all’incontro i tre vescovi delle tre diocesi impegnate nella progettualità: Mons. Rocco Pennacchio (vescovo delle diocesi Fermo), Mons. Carlo Bresciani (vescovo della diocesi di San Benedetto-Ripatransone-Montalto) e Mons. Giampiero Palmieri (vescovo della diocesi di Ascoli Piceno).
Parteciperanno alla tavola rotonda anche Caritas Italiana, Caritas Marche, i direttori delle Caritas diocesane e tutti i partner che hanno condiviso questa importante coprogettazione.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali youtube grazie al supporto tecnico di Radio Ascoli.
Per info:
Caritas Diocesi Fermo, mail info@caritasiocesifermo.it
tel 0734-229504

p1frd4cjit36hmg1urq19i61goq3.pdf