L’Oratorio della Madonna dei Lumi di Sant’Elpidio a Mare fra i “luoghi del cuore” più votati in Italia

18 Febbraio 2013

SANT’ELPIDIO A MARE – Il FAI nazionale ha reso nota la graduatoria de  “I luoghi del cuore” 2012, i siti votati dagli italiani per essere recuperati o valorizzati. Come noto il FAI del Fermano e l’Academia Elpidiana avevano avviato uan campagna di sensibilizzazione per far

sì che fosse votato l’Oratorio della Madonna dei Lumi di Sant’Elpidio a Mare, i resti dell’antico convento agostiniano dove ancora oggi può essere ammirato il pregevole altare della Sacra Spina.

Grande soddisfazione per gli organizzatori: con ben 5.228 segnalazioni l’Oratorio è al 47° posto su oltre 10.000 luoghi segnalati in tutta Italia, terzo nelle Marche dopo la Chiesa del Gesù di Ancona e la Ferrovia Fano-Urbino.

 

 

“Abbiamo lavorato tanto, e speriamo che questo risultato porti notorietà al sito monumentale elpidiense perché sia conosciuto e visitato”:

Elpidiana Giovanni Martinelli e della coordinatrice FAI Patrizia Cirilli Marini.

Intanto nella conferenza dei giorni scorsi per gli “Incontri sulla storia locale” è stata annunciata la Giornata FAI del 23 marzo: gli studenti della Media “Bacci” accompagneranno i visitatori nell’Oratorio. Annunciati anche importanti eventi collateriali.

 

condividi su