Mons. Sandro Salvucci eletto Arcivescovo di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado

7 Gennaio 2023

Appresa la notizia della nomina di Papa Francesco, comunicata in contemporanea da Mons. Tani e Mons. Salvucci alle ore 12.00 di oggi, sabato 7 gennaio, l’Arcivescovo di Fermo ringrazia Mons. Tani per il servizio episcopale (svolto nella diocesi di Urbino, Urbania, Sant’Angelo in Vado) e per quanto ancora vorrà donare alla Conferenza Episcopale Marchigiana.
A Mons. Sandro Salvucci, presbitero diocesano fino allo scorso maggio 2022, l’Arcivescovo esprime un caloroso incoraggiamento nella sua nuova missione pastorale di comunione. “L’Arcidiocesi di Fermo, che ti ha generato – scrive Mons. Pennacchio – ti sostiene nella preghiera e nell’amicizia” (Comunicato ufficiale dell’Arcidiocesi di Fermo)

 

 

 

Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado presentata da mons. Giovanni Tani e ha nominato arcivescovo di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado mons. Sandro Salvucci, arcivescovo metropolita di Pesaro, unendo le due sedi in persona Episcopi.
Mons. Sandro Salvucci è nato il 3 aprile 1965 a Macerata. Fin dalla giovinezza appartiene al Movimento dei Focolari. Ha conseguito il baccalaureato in Teologia presso il Seminario arcivescovile di Fermo e successivamente la licenza in Teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana, come alunno dell’Almo Collegio Capranica. È stato ordinato sacerdote il 25 settembre 1993 per l’arcidiocesi di Fermo, incardinandosi nella medesima arcidiocesi.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: vicario parrocchiale di SS. Annunziata a Porto Sant’Elpidio (1994-1999); dal 1995, docente di Teologia morale presso l’Istituto teologico marchigiano e l’Issr di Fermo; dal 1998, direttore del Centro diocesano vocazioni; direttore del Comitato diocesano per il diaconato permanente (1999-2006); animatore spirituale del Centro diocesano di spiritualità Villa Nazareth Fermo (2001-2006); membro del Collegio dei consultori (2004-2012); rettore del Seminario arcivescovile di Fermo (2006-2014). Inoltre, è stato anche parroco dell’Unità pastorale di Montegranaro, insegnante di Teologia morale presso l’Istituto teologico marchigiano e animatore e responsabile del Movimento diocesano dell’Opera di Maria (Movimento dei Focolari). È stato nominato arcivescovo metropolita di Pesaro il 12 marzo 2022 e ha ricevuto la consacrazione episcopale il 1° maggio successivo. Nella Conferenza episcopale marchigiana è vescovo delegato per la pastorale giovanile. (Fonte: SIR)

condividi su