A Fermo, potenziato l'impianto di illuminazione in Chiesa

Più luce nella Chiesa di Santa Lucia

Grazie ai fondi 8xmille alla Chiesa Cattolica

1 Settembre 2026

Nuova luce nella chiesa di Santa Lucia a Fermo.
Da qualche mese infatti, grazie al contributo derivante dai fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica, la parrocchia di Santa Lucia ha potuto potenziare l’impianto di illuminazione nell’omonima chiesa.

“Davvero un contributo importante – dichiara don Michele Rogante, parroco della Parrocchia di Santa Lucia in Fermo – grazie al quale abbiamo potuto migliorare l’impianto di illuminazione all’interno della Chiesa. Seppur già rinnovato dal precedente amministratore parrocchiale, don Andrea Patanè – continua don Michele -, la zona centrale della chiesa e la zona del presbiterio erano rimaste ancora in ombra. Ecco allora l’idea di aggiungere ciò che mancava completando il lavoro: non sarebbe stato possibile senza il contributo dell’8xmille”.

L’8xmille è lo strumento per scegliere a chi destinare parte delle tasse già versate. Ogni anno i contribuenti hanno la possibilità di scegliere di destinare una percentuale dell’intero gettito IRPEF alla Chiesa cattolica e ad altre istituzioni religiose per scopi religiosi, caritativi, assistenziali, umanitari o allo Stato per scopi umanitari e sociali.

Le firme espresse si traducono in denaro, che ogni anno viene assegnato alle diocesi italiane, trasformandosi in contributi che arrivano direttamente nelle casse delle parrocchie per le esigenze di culto e pastorale (una delle tre finalità dei fondi 8xmille, insieme agli interventi caritativi ed al sostentamento del clero).

“Così è avvenuto per la parrocchia di Santa Lucia – conclude don Michele-. Tutti coloro che hanno firmato per l’8xmille alla Chiesa Cattolica nella propria dichiarazione dei redditi, hanno permesso alla parrocchia di Santa Lucia di avere l’aiuto economico necessario per completare l’impianto di illuminazione, migliorando di fatto ogni celebrazione e momento di preghiera vissuto in chiesa dalla comunità parrocchiale. Davvero grazie!”.

 

condividi su