Per presentare adeguatamente alle comunità cristiane la nuova edizione del Messale Romano è previsto un breve momento celebrativo che preceda immediatamente la Messa di Domenica 29 Novembre, I^ di Avvento. Scarica lo schema del Rito di presentazione
Note utili per l’uso della terza edizione del Messale Romano
Proprio oggi presso la Curia è giunto il formato cartaceo della terza edizione del Messale Romano, il cui uso è consentito sin d’ora e diverrà obbligatorio dal giorno di Pasqua 2021.
Mentre sono in fase di pubblicazione delle schede perche questa novità non sia solo formale, ma ci trovi con l’animo e l’intelligenza ben preparati ad apprezzare e vivere quanto presente nella celebrazione dell’Eucaristia, evidenziamo solo alcuni cambiamenti più evidenti nelle risposte dell’Assemblea, da tenere in conto sin da subito.
RITI DI INTRODUZIONE
- Atto penitenziale (quando si usa il “Confesso”)
Confesso a Dio onnipotente e a voi fratelli e sorelle […]
E supplico la beata sempre Vergine Maria, gli angeli, i santi e voi fratelli e sorelle […]
- Kyrie, eleison
L’indicazione è di preferire sempre l’espressione originale greca Kyrie/Christe, eleison (sostituendo la traduzione italiana Signore/Cristo, pietà).
- Gloria (variante introdotta all’inizio dell’Inno)
Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini, amati dal Signore
RITI DI COMUNIONE
- Padre nostro (cambiamento della conclusione col testo approvato a suo tempo per la Bibbia CEI 2008)
e rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male
- Invito a partecipare alla mensa del Signore (è stata preferita la traduzione letterale dal testo latino)
Ecco l’agnello di Dio,
ecco colui che toglie i peccati del mondo.
Beati gli invitati alla cena dell’Agnello.
O Signore non sono degno di partecipare […]
Fermo, 16 Novembre 2020
L’Ufficio Liturgico Diocesano
Scarica le note utili per l’uso della terza edizione del Messale Romano

p1en94o1obo2u1pimstp1eo15r53.pdf