Responsabile: don Michele Rogante
Sede: Via Sisto V, 11 – 63900 Fermo
e-mail: comunicazionisociali@fermo.chiesacattolica.it
Responsabilità strutture e organismi
Per parlare in modo efficace di Cristo all’uomo di oggi “Presbiteri, religiosi, operatori pastorali, educatori, ciascuno per la sua parte sono chiamati a rileggere il loro mandato per un annuncio del Vangelo adeguato al nuovo contesto culturale determinato dai media”.
La formazione ai media è essenziale per tutti e deve essere considerata all’interno di un progetto a medio e lungo termine. Occorre conoscere i mezzi di comunicazione per sfruttarne le possibilità e limitarne le influenze negative.
ORGANISMI E STRUTTURE PASTORALI A LIVELLO DIOCESANO
- Ufficio Comunicazioni Sociali
- La Voce delle Marche (periodico diocesano)
- Sito Internet Diocesano
Ufficio Comunicazioni Sociali
L’Ufficio ha il compito di curare, di stimolare e di orientare la dimensione comunicativa delle diverse iniziative pastorali promosse dalla diocesi. Esso svolge un lavoro all’interno degli organismi pastorali diocesani, promovendo una pastorale della comunicazione, ma anche un lavoro specifico rivolto all’esterno verso il mondo dei media e la società circostante.
E’ compito dell’Ufficio divulgare ai mezzi di comunicazione i comunicati e le notizie che il Vescovo o gli uffici di curia intendono fornire all’opinione pubblica. Spetta all’ufficio coordinare in un piano comune i media ecclesiali presenti in diocesi, promovendo ogni sinergia possibile con gli strumenti ecclesiali diocesani.
La Voce delle Marche
E’ il periodico diocesano. fondato nel 1892, è un mezzo d’informazione e di crescita socio-culturale del territorio diocesano.
Attuale direttore: Tamara Ciarrocchi
Il periodico si prefigge di fornire ai lettori una rivisitazione della cronaca e delle realtà diocesane con il preciso compito di valorizzare e far crescere il territorio.
Ha una redazione propria ed è supportata da corrispondenti presenti nelle varie Unità Pastorali.
Sito internet: www.lavocedellemarche.it
Sito Internet Diocesano
Rinnovato il 15 dicembre 2025 grazie alla collaborazione della CEI attraverso il Progetto WebDiocesi, il sito internet diocesano si presenta come uno straordinario mezzo di comunicazione e di progresso culturale della società. Caratterizzato da istantaneità e immediatezza, internet è presente in tutto il mondo, è decentrato, interattivo, indefinitivamente espandibile per quanto riguarda i contenuti, flessibile, molto adattabile.
Offre informazioni sulla vita pastorale dell’Arcidiocesi, sugli uffici di Curia, le parrocchie, i movimenti, luoghi di culto, ecc…
