Foglio Ufficiale
Foglio Ufficiale Ecclesiastico
Dal 10 Aprile 2016 il "Foglio Ufficiale Ecclesiastico" dell'Arcidiocesi di Fermo, istituito nella Solennità dell'Epifania del 1909 da S.E. Mons. Carlo Castelli, viene pubblicato in formato elettronico sulla pagina web ufficiale www.fermodiocesi.it
La versione cartacea verrà comunque pubblicata con cadenza annuale (entro il mese di Gennaio), e riporterà al suo interno le seguenti sezioni: Atti della Santa Sede, Atti della Conferenza Episcopale Italiana, Atti della Conferenza Episcopale Marchigiana, le disposizioni e le comunicazioni dell'Autorità Diocesana, nonché tutto quanto concerne la vita ecclesiastica della Diocesi.
Di seguito la pubblicazione, in sequenza, dei vari atti

Aggiornamento con gli ultimi provvedimenti riguardanti alcune parrocchie affidate ad ordini religiosi
In data 19 settembre 2025, l'Arcivescovo ha disposto per il rev.do presbitero fra Quarto Paladini, dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, il trasferimento dall’ufficio ecclesiastico di parroco pro tempore e legale rappresentante della parrocchia di S. Gregorio Magno, della parrocchia di S. Grisogono e della parrocchia di S. Maria in Mogliano (MC), a quello di vicario parrocchiale delle stesse, concedendogli la facoltà abituale di ricevere le confessioni dei fedeli, che potrà esercitare, ovunque, sino alla perdita del domicilio diocesano.
In data 20 settembre 2025, l'Arcivescovo ha nominato il rev.do presbitero fra Sergio Cognigni, dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, parroco pro tempore e legale rappresentante della parrocchia di S. Gregorio Magno, della parrocchia di S. Grisogono e della parrocchia di S. Maria in Mogliano (MC), per nove anni, con inizio del ministero nella medesima data, in sostituzione del rev.do presbitero fra Quarto Paladini, dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali. In base allo Statuto del Santuario Diocesano del Santissimo Crocifisso di Mogliano (MC), in qualità di parroco della parrocchia di S. Gregorio Magno, egli è divenuto anche, dalla medesima data, Rettore e legale rappresentante del suddetto Santuario.
In data 20 settembre 2025, l’Arcivescovo ha nominato il rev.do presbitero don Aldo Angelucci, dei Salesiani di Don Bosco, vicario parrocchiale della parrocchia di San Marone in Civitanova Marche (MC), con decorrenza immediata, in sostituzione del rev.do presbitero don Alessio Massimi, dei Salesiani di Don Bosco — destinato ad altro ufficio ecclesiastico — concedendogli la facoltà abituale di ricevere le confessioni dei fedeli, che potrà esercitare, ovunque, sino alla perdita del domicilio diocesano.
In data 20 settembre 2025, l’Arcivescovo ha nominato il rev.do presbitero don Pasquale Doria, dei Salesiani di Don Bosco, vicario parrocchiale della parrocchia di San Marone in Civitanova Marche (MC), con decorrenza immediata, in sostituzione del rev.do presbitero don Renato Pinna, dei Salesiani di Don Bosco — destinato ad altro ufficio ecclesiastico — concedendogli la facoltà abituale di ricevere le confessioni dei fedeli, che potrà esercitare, ovunque, sino alla perdita del domicilio diocesano.
In data 20 settembre 2025, l’Arcivescovo ha nominato il rev.do presbitero don Carlo Russo, dei Salesiani di Don Bosco, vicario parrocchiale della parrocchia di San Marone in Civitanova Marche (MC), con decorrenza immediata, in sostituzione del rev.do presbitero don Wieslaw Dec, dei Salesiani di Don Bosco — destinato ad altro ufficio ecclesiastico — concedendogli la facoltà abituale di ricevere le confessioni dei fedeli, che potrà esercitare, ovunque, sino alla perdita del domicilio diocesano.
Eventi dalla diocesi
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti