Le Confraternite della Diocesi

Sono ben 73 le Confraternite oggi attive nella nostra Arcidiocesi, segno di una presenza laicale viva e ben radicata nella tradizione.

Il 27 Novembre 2002 Mons. Gennaro Franceschetti istituì la Commissione Diocesana per le Confraternite, al fine di verificare la situazione delle stesse, curarne l'eventuale adeguamento statutario, controllarne le attività, il funzionamento, il governo e la validità degli atti da loro posti in essere, inventariarne i beni immobili e controllare la loro gestione patrimoniale.

Con decreto del 4 Luglio 2015 l'Arcivescovo Mons. Luigi Conti, vista la necessità di dare rinnovato impulso alla vita ed alle opere delle Confraternite, individuando chi possa coadiuvare il Vescovo nel provvedere alla formazione spirituale, nell'indirizzare all'esercizio dell'apostolato specificamente laicale dei membri e nel vigilare affinché siano rispettati la dottrina e l'ordine,  ha nominato membri della predetta Commissione, per la durata di un quinquennio,

• Giovanni Martinelli - Delegato arcivescovile
  • Paolo Iommi - Vice Delegato arcivescovile
  • Don Osvaldo Riccobelli - Assistente Ecclesiastico

In data 7 Ottobre 2020 l'Arcivescovo Mons. Rocco Pennacchio, alla scadenza del mandato della Commissione, ha nominato Don Andrea Bezzini Delegato diocesano per le Confraternite.

Contatti: don Andrea Bezzini - Parrocchia San Lorenzo M., via A. Gatti 12 - 62010 Montecosaro (MC)

Tel 0733 473677

Cell. 366 2090882

E-mail: confraternite@fermodiocesi.it