Cancelleria generale

La Cancelleria generale è l’Ufficio a cui sono assegnati i compiti previsti dai cann. 482-491 del Codice di diritto canonico.

Ha il compito di curare lo svolgimento di adempimenti relativi ai seguenti ambiti:

1. Predisposizione degli atti di Curia
2. Provvisione di uffici
3. Ordinazioni e vita del clero
4. Archiviazione
5. Certificazione
6. Coordinamento e segreteria

La Cancelleria generale svolge funzioni di coordinamento in riferimento ai Censori ecclesiastici (il Cancelliere è di diritto segretario del Collegio), presieduti da un Vicario episcopale. Per l’espletamento dei propri compiti, la Cancelleria arcivescovile disporrà al proprio interno di un’adeguata competenza in materia canonistica e si manterrà in stretto contatto con l’Avvocatura, particolarmente per quanto concerne le competenze che interessano l’ambito civile o concordatario.
È collegato con la Cancelleria arcivescovile il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa, che ha i compiti previsti dalle apposite disposizioni della Conferenza Episcopale Italiana.

don Paolo Scoponi - Cancelliere

Orario dell'Ufficio:

Lunedì, Mercoledì, Venerdì  dalle ore 9.30 alle ore 12.30

tel. 0734.229005 - int. 31
e-mail: cancelleria@fermo.chiesacattolica.it

SEZIONE DOCUMENTI

Ritiro spirituale del clero diocesano animato dal diacono Paolo De Martino

23 novembre 16:00

Presso il palasport di Grottazzolina

05 dicembre

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz

09 gennaio