R.n.S. Rinnovamento nello Spirito Santo

Coordinatore diocesano:

...

Membri di comitato diocesano:
Chiara Casturani
Fabio Ruani

Riferimento:
Parrocchia Santa Lucia
Vicolo degli Orlandi n.1, Fermo
Tel. 0734622376

RnSIl Rinnovamento carismatico cattolico nasce nel gennaio 1967, negli Stati Uniti d’America, grazie all’incontro di alcuni giovani universitari cattolici con il mondo pentecostale. Da qui, come un fuoco divampante, il Rinnovamento carismatico si è rapidamente diffuso nella Chiesa cattolica, incontrando il favore della Conferenza episcopale americana.

Nel 1971, a poca distanza da quanto era accaduto in America, si sviluppa in Italia la grande corrente spirituale nota con il nome di Rinnovamento carismatico cattolico. Quasi immediatamente, l’esperienza italiana venne denominata “Rinnovamento nello Spirito Santo”, come effetto della prima riflessione teologica e della mediazione culturale che gli iniziatori del Movimento ebbero a compiere, in Italia, per attestarne l’identità cattolica. Era l’aprile del 1977.

Il nome Rinnovamento nello Spirito Santo – che anche il cardinale Suenens auspicava fosse fatto proprio da tutto il movimento carismatico – è tratto dalla lettera di San Paolo a Tito, nella quale l’apostolo afferma che siamo salvati «mediante un lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo» (Tt 3, 5). La caratteristica inconfondibile dell’espressione adottata è quella di polarizzare l’attenzione sullo Spirito Santo e non sui carismi, sul donatore e non sui doni: in tal modo risulta evidente che nessuno può convenientemente dirsi carismatico se non in riferimento alla Chiesa, perché essa è carismatica.

Il Rinnovamento è diffuso oggi in circa 204 Paesi dei cinque continenti e ha toccato la vita e l’esperienza spirituale di oltre cento milioni di cattolici, assumendo nelle varie nazioni stili, forme di vita e stati giuridici diversi fra loro anche se, in definitiva, riconducibili all’unica comune scaturigine.

Da un punto di vista organizzativo, il Rinnovamento nello Spirito è formato da gruppi di persone coordinati a livello locale, regionale e nazionale. La responsabilità della guida del movimento è affidata ad un Comitato Nazionale di Servizio (CNS) presieduto da un Coordinatore e da un Presidente, carica attualmente ricoperta da Salvatore Martinez, mentre il Consigliere Spirituale Nazionale viene nominato direttamente dalla CEI. Il CNS svolge un servizio di unità, discernimento, organizzazione, rappresentanza presso la gerarchia della Chiesa italiana e collegamento internazionale, attraverso l’ICCRS, con il Pontificio Consiglio per i Laici.

Attualemente in Diocesi sono presenti 11 gruppi riconosciuti ed uno in formazione.

website: www.rns-italia.it   www.rns-marche.it