Corale Santa Cecilia

c/o Chiesa Perinsigne Collegiata - 63019 Sant'Elpidio a Mare

La Schola Cantorum “Santa Cecilia" è stata fondata nel Marzo 2004 dall’attuale direttrice insieme ad alcune persone con l’intento di animare le liturgie più importanti dell’anno liturgico e presta servizio presso la Chiesa Collegiata di Sant’Elpidio a Mare nella Santa Messa delle ore 10.30 insieme al coro dei Pueri Cantores. È un coro prevalentemente femminile ed è formato da circa 15 elementi.
Collabora fin dalla sua fondazione con la Corale “G.P da Palestrina “( fondata nel 1976) con la quale ha partecipato e partecipa a molteplici manifestazioni.
Nonostante la sua recente formazione, oltre ad organizzare manifestazioni corali nella propria cittadina, ha partecipato a varie rassegne e concerti nel territorio marchigiano e nazionale (Rassegna di Corciano, di Moie, ed altre, incontrando cori provenienti da varie località italiane). Da ultimo ha partecipato all’ultima edizione di Corimarche che si è svolta a San Benedetto del Tronto, animando la liturgia presso una delle chiese della cittadina e partecipando poi alla Rassegna che si è svolta nel Teatro interpretando brani di musica profana. Il 5 Settembre 2004 ha animato insieme ad altri cori delle Marche la Santa Messa presieduta dal Papa Giovanni Paolo II per i giovani dell’azione Cattolica a Loreto. Organizza una Rassegna di Musica Sacra (III edizione), il Concerto di Natale ormai giunto alla VI edizione, che si svolge ogni anno il 26 Dicembre presso la Chiesa Collegiata di Sant’Elpidio a Mare ed insieme alla contrada Cavaliera Sant’Elpidio “la Rassegna  per cori di voci bianche  “NATALE inCANTO ormai giunta alla IV  edizione.
Dal  2006 partecipa alla Rievocazione Storica "città Medioevo" interpretando brani di musica gregoriana presso una delle Chiese di Sant’Elpidio a Mare.

Il Direttore: M° M.Laura Perugini

Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio  “G.Rossini” di Pesaro e in Musica corale e Direzione di Coro al “L.Cherubini” di Firenze con il M° D.D’Ambrosio,  ha frequentato la Scuola Superiore di Musicologia e pedagogia musicale dell’Università degli Studi di Macerata. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento sia di pianoforte, con i Maestri Fiorentino, Bizzarri, Rebaudengo, Totano, Zanardi, sia come direttore di coro con i Maestri Bartolucci, Cicconofri, Mora, Conci, Scattolin, Vacchi e Mazzuccato.
È docente di educazione musicale presso le scuole medie.

Pueri Cantores "Sant'Elpidio"

Il coro nasce alla fine del 2001 per volere dell’attuale Parroco della Chiesa Collegiata di Sant’Elpidio a Mare, con lo scopo di favorire il canto liturgico e allo stesso tempo educare i ragazzi al canto: è iscritto alla Federazione Nazionale dei Pueri Cantores dal 2003.
Questo piccolo gruppo di cantori si dedica all’animazione della liturgia domenicale della S.Messa delle 10.30 presso la Chiesa Collegiata di Sant’Elpidio a Mare insieme alla Schola Cantorum "Santa Cecilia".
Il coro è formato da un gruppo di circa 10 ragazzi,  fra i gli 11  e i 14 anni, che da vari anni fanno attività corale e liturgica e studiano anche uno strumento presso la scuola media ad indirizzo musicale, e da un gruppo di circa 10 bambini fra i 7 e i 10 anni che hanno iniziato la loro partecipazione a tale attività attraverso un’accurata preparazione musicale ed una genuina formazione liturgica.
Il coro ha partecipato a varie Rassegne musicali e concerti in varie località marchigiane (Fermo, Loreto, Macerarta, Tolentino, Padova, Venezia). Il 18 Settembre  2005 ha partecipato al I CONGRESSO REGIONALE dei Pueri Cantores delle Marche che si è svolto a Tolentino nel contesto dei festeggiamenti del VII Centenario della morte di San Nicola. Erano presenti alla manifestazione circa 120 Pueri provenienti da varie cittadine marchigiane. I giovani cantori hanno animato la Santa Messa delle 11.30 presieduta dal Mons. Sergio Pagano, Responsabile degli Archivi Segreti del Vaticano. Ha partecipato inoltre al II CONGRESSO REGIONALE dei Pueri Cantores delle Marche che si è svolto a Macerata nel 2007, organizzato dai PUERI CANTORES “Zanberletti” di Macerata.
Nel 2008 ha partecipato al “Progetto Accoglienza 2008” organizzato dalla Federazione italiana dei Pueri Cantores nei giorno 25-27 Aprile. Il coro di Sant’Elpidio è stato ospitato dalla Parrocchia dei Pueri Cantores “Voltabarozzo” di Padova. Tutti i Pueri Cantores d’Italia si sono ritrovati poi a VENEZIA  il 27 Aprile per celebrare tutti insieme la Santa Messa  presso la Chiesa "San Giovanni e Paolo".
Organizza, insieme alla Contrada Cavaliera "Sant’Elpidio" e alla Parrocchia, la Rassegna per cori di voci bianche  “NATALE inCANTO”  ormai giunta alla IV  edizione, ed  insieme alla Schola Cantorum "Santa Cecilia" il Concerto di Natale.