Foglio Ufficiale
Foglio Ufficiale Ecclesiastico
Dal 10 Aprile 2016 il "Foglio Ufficiale Ecclesiastico" dell'Arcidiocesi di Fermo, istituito nella Solennità dell'Epifania del 1909 da S.E. Mons. Carlo Castelli, viene pubblicato in formato elettronico sulla pagina web ufficiale www.fermodiocesi.it
La versione cartacea verrà comunque pubblicata con cadenza annuale (entro il mese di Gennaio), e riporterà al suo interno le seguenti sezioni: Atti della Santa Sede, Atti della Conferenza Episcopale Italiana, Atti della Conferenza Episcopale Marchigiana, le disposizioni e le comunicazioni dell'Autorità Diocesana, nonché tutto quanto concerne la vita ecclesiastica della Diocesi.
Di seguito la pubblicazione, in sequenza, dei vari atti

Aggiornamento con i provvedimenti assunti fino al 11 Ottobre 2025
In data 1° settembre 2025, è stata rinnovata, tra l'Arcivescovo Metropolita di Fermo e il Vescovo di Vijayawada (India), la Convenzione per il servizio pastorale nella Chiesa fermana del rev.do don Aravind Babu Mocherla, presbitero della Chiesa di Vijayawada (India), sino al 31 agosto 2028.
In data 3 ottobre 2025, l’Arcivescovo ha comunicato al rev.do presbitero don Osvaldo Riccobelli la perdita, con effetto immediato, dell'ufficio ecclesiastico di Vicario Episcopale per la Vita consacrata, per scadenza del tempo stabilito, e ipso facto, anche di quello di Delegato diocesano per l’Ordo Virginum.
In data 4 ottobre 2025, l’Arcivescovo ha nominato il rev.do presbitero don Francesco Chiarini Vicario Episcopale per la Vita consacrata, per un quinquennio, con effetto immediato.
In data 11 ottobre 2025, l’Arcivescovo ha comunicato la perdita — dalla data del 15 ottobre 2025 per scadenza del quinquennio stabilito — dell’ufficio ecclesiastico di membro del Consiglio diocesano per gli affari economici alla sig.ra Annibali Flaminia, al sig. Astorri Andrea, alla sig.ra Ercoli Rosaria, al diac. Pastocchi Giovanni, al sig. Torresi Giordano, e dell’ufficio ecclesiastico di segretario del Consiglio, all’Economo diocesano, sig. Catalini Demetrio.
In data 11 ottobre 2025, l’Arcivescovo ha ordinato presbiteri i diaconi don José Manuel Rocca Bolívar e don Ronny Raccichini, nella Basilica Cattedrale Metropolitana di S. Maria Assunta in Cielo in Fermo, concedendo loro la facoltà abituale di ricevere le confessioni dei fedeli, che potranno esercitare, ovunque, a tempo indeterminato.
Eventi dalla diocesi
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti
Mercoledì 7 gennaio 2026, alle ore 21.15, presso l’auditorium di Villa Nazareth ci sarà un incontro di aggiornamento pastorale sul tema: Prassi virtuose di iniziazione cristiana in Italia. Interviene mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dell’Ufficio catechistico della CEI.