Foglio Ufficiale
Foglio Ufficiale Ecclesiastico
Dal 10 Aprile 2016 il "Foglio Ufficiale Ecclesiastico" dell'Arcidiocesi di Fermo, istituito nella Solennità dell'Epifania del 1909 da S.E. Mons. Carlo Castelli, viene pubblicato in formato elettronico sulla pagina web ufficiale www.fermodiocesi.it
La versione cartacea verrà comunque pubblicata con cadenza annuale (entro il mese di Gennaio), e riporterà al suo interno le seguenti sezioni: Atti della Santa Sede, Atti della Conferenza Episcopale Italiana, Atti della Conferenza Episcopale Marchigiana, le disposizioni e le comunicazioni dell'Autorità Diocesana, nonché tutto quanto concerne la vita ecclesiastica della Diocesi.
Di seguito la pubblicazione, in sequenza, dei vari atti

Pubblichiamo i provvedimenti presi dall'Arcivescovo Rocco nell’ultimo periodo per venire incontro alle necessità dell’Arcidiocesi fermana
In data 11 gennaio 2022 si è concluso il servizio pastorale nell’Arcidiocesi di Fermo del rev.do padre John Amandu Avua, AJ (Istituto religioso missionario degli Apostoli di Gesù).
In data 28 gennaio 2022, l’Arcivescovo ha nominato il rev.do presbitero don Amancio Nguere Mitogo Andeme, parroco pro tempore e legale rappresentante della parrocchia di San Paolino in Falerone (FM), per nove anni, con inizio del ministero in data 27 febbraio 2022.
In data 28 gennaio 2022, l’Arcivescovo ha accettato la rinuncia del rev.do presbitero don Michele Rogante a Presidente del Coordinamento degli Oratori Fermani (C.O.F.), per sopravvenuti incarichi pastorali, con effetto in data 31 gennaio 2022.
In data 28 gennaio 2022, l'Arcivescovo ha disposto che, con effetto il 29 gennaio 2022, si concluda il mandato dei membri dell’attuale Consiglio Pastorale Diocesano e abbia inizio quello dei nuovi, di durata quinquennale, a norma del rinnovato Statuto, che viene promulgato «ad experimentum», nel testo allegato, per cinque anni, con l’entrata in vigore nella medesima data e la contestuale abrogazione delle norme precedenti.
In data 31 gennaio 2022, l’Arcivescovo ha nominato la sig.ra Marta Sciuccati Presidente del Coordinamento degli Oratori Fermani (C.O.F.), per un quinquennio.
In data 7 febbraio 2022, il reverendo presbitero don Pompeo Santese, ha iniziato, nell’ambito di un rapporto di cooperazione tra le Chiese, un servizio di itineranza verso le comunità del Cammino neocatecumenale presenti nell’Arcidiocesi Metropolitana di Trento, che si protrarrà sino al mese di giugno 2022.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.