Foglio Ufficiale
Foglio Ufficiale Ecclesiastico
Dal 10 Aprile 2016 il "Foglio Ufficiale Ecclesiastico" dell'Arcidiocesi di Fermo, istituito nella Solennità dell'Epifania del 1909 da S.E. Mons. Carlo Castelli, viene pubblicato in formato elettronico sulla pagina web ufficiale www.fermodiocesi.it
La versione cartacea verrà comunque pubblicata con cadenza annuale (entro il mese di Gennaio), e riporterà al suo interno le seguenti sezioni: Atti della Santa Sede, Atti della Conferenza Episcopale Italiana, Atti della Conferenza Episcopale Marchigiana, le disposizioni e le comunicazioni dell'Autorità Diocesana, nonché tutto quanto concerne la vita ecclesiastica della Diocesi.
Di seguito la pubblicazione, in sequenza, dei vari atti

Pubblichiamo i provvedimenti presi dall'Arcivescovo Rocco nell’ultimo periodo per venire incontro alle necessità dell’Arcidiocesi fermana
In data 2 marzo 2022, l’Arcivescovo ha eretto la chiesa dei Santi Stefano e Vincenzo, sita a Monterubbiano, nel territorio dell’omonima parrocchia, a rettoria e ha nominato il rev.mo mons. Vinicio Albanesi rettore della suddetta chiesa.
In data 4 marzo 2022, l’Arcivescovo ha rinnovato, nell’ambito di un rapporto di cooperazione tra le Chiese, la Convenzione per il servizio pastorale nella diocesi di Fabriano-Matelica del rev.do presbitero fermano don Luigi Marini, per il triennio 01/01/2022-01/01/2025.
In data 19 marzo 2022, nella Basilica Cattedrale Metropolitana di Santa Maria Assunta in Cielo in Fermo, l’Arcivescovo ha ordinato presbitero il rev.do diacono don Pietro Basenghi, già incardinato nell'Arcidiocesi di Fermo, e lo ha nominato collaboratore pastorale nella parrocchia di Santa Caterina in Fermo, concedendogli la facoltà abituale di ricevere le confessioni dei fedeli.
In data 30 marzo 2022, l’Arcivescovo ha nominato il rev.do presbitero don Sergio Criscione, parroco pro tempore e legale rappresentante della parrocchia di San Carlo in Civitanova Marche (MC), per nove anni, con inizio del ministero in data 2 aprile 2022.
In data 1° aprile 2022, l’Arcivescovo:
- ha autorizzato il rev.do don Emilio Rocchi, in qualità di parroco pro tempore e legale rappresentante della parrocchia di Santa Maria Apparente, con sede a Civitanova Marche (MC), ad accogliere, con apposita convenzione, presso il “Santuario di Santa Maria Apparente”, il rev.do don Mario Moriconi, per l’attuazione del Progetto “Una casa aperta a tutti”, una proposta per sperimentare l'unione con Dio in una dimensione di accoglienza, di ascolto e di fraternità;
- ha disposto, per il rev.do don Mario Moriconi, il trasferimento dall’ufficio ecclesiastico di vicario parrocchiale della parrocchia del SS. Salvatore in Torre San Patrizio (FM) e della parrocchia dei Santi Lorenzo e Biagio in Monte San Pietrangeli (FM) a quello di vicario parrocchiale della parrocchia di S. Maria Apparente in Civitanova Marche (MC), con decorrenza immediata.
In data 11 aprile 2022, l’Arcivescovo ha confermato il sig. Hermes Cesca, Priore e legale rappresentante della Confraternita del Suffragio o Morte ed Orazione, con sede a Corridonia (MC).
In data 11 aprile 2022, l’Arcivescovo ha confermato il sig. Malaspina Giuseppe, Priore e legale rappresentante della Confraternita SS. Spirito e Sacramento, con sede ad Ortezzano (FM).
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.