Ufficio Beni Culturali
Ufficio Beni Culturali
L’attività dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, Arte Sacra, Edilizia di culto è incentrata sugli interventi che hanno per oggetto opere sottoposte a tutela in ragione del loro interesse culturale sia di natura artistica che storica o architettonica. E’compito dell’Ufficio seguire i restauri o lavori di altro tipo su beni mobili e immobili, attivare iter per ottenere contributi erogati da enti pubblici e privati, procedere nelle verifiche d’interesse culturale, seguire i progetti di edilizia di culto e non ultimo completare il progetto di inventariazione del patrimonio storico artistico mobile.
Direttore dell’Ufficio: Alma Monelli
Collaboratrice: Chiara Curi
Recapiti:
Via Sisto V, 11 – 63023 Fermo
Tel e fax 0734 229005 int. 24 - 0734 220386
E-mail beniculturali@fermo.chiesacattolica.it
Orari di apertura al pubblico
Dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00
Previo appuntamento è possibile fissare incontri e/o sopralluoghi in orari diversi.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.