Appuntamenti diocesani
Appuntamenti diocesani
Data | sabato 20 marzo 2010 |
Orario | 09:00 - 13:00 |
organizzata dal comitato provinciale di Fermo del CSI
L’evento è stato recentemente annunciato in occasione dell'accordo siglato tra gli Oratori del Fermano e il CSI alla presenza dell’Arcivescovo di Fermo, Monsignor Luigi Conti. Domenica 21 marzo prossimo sarà data vita ad una mattinata speciale con un dibattito, un’adunata con fiaccolata e un momento di raccoglimento religioso. Alle ore 9 del 21 marzo, nella Sala delle Riunioni della Croce Verde di Fermo, in Piazza Tupini, si terrà il Convegno dal tema: “Emergenza educativa oggi”. Saranno presenti il direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale dello Sport, Tempo Libero e Turismo della Conferenza Episcopale Italiana, Don Mario Lusek, e il presidente nazionale del CSI, delegato Coni nei rapporti con la CEI, Massimo Achini. Alle ore 10,30, al termine della seduta, gli sportivi si ritroveranno al Ricreatorio San Carlo di Fermo, dove nel 1909 venne fondata la Polisportiva Victoria, primo esempio, in un vasto territorio nazionale, di società sportiva con discipline codificate. Dal Ricreatorio San Carlo si animerà una fiaccolata: a piedi si salirà al Girfalco di Fermo e nella Cattedrale Metropolitana, e alle ore 12, la manifestazione sarà conclusa dalla celebrazione della Santa Messa. Si prevede ampia partecipazione delle società sportive iscritte al CSI di Fermo e di tutta la cittadinanza.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.