Appuntamenti diocesani
Appuntamenti diocesani
Data | giovedì 25 giugno 2015 |
Orario | 21:15 |
Luogo | Aula Magna del Ricreatorio San Carlo |
All'ordine del giorno il cammino di preparazione alla GMG 2016 di Cracovia
Giovedì 25 giugno alle ore 21.15 nell’Aula Magna del Ricreatorio San Carlo è convocata la Consulta di Pastorale Giovanile. Sono invitati i rappresentanti dei gruppi giovanili delle parrocchie, gli oratori, quanti appartengono alle associazioni laicali, i movimenti, i sacerdoti e tutti coloro che operano nell’ambito giovanile.
Oggetto della riunione sono la preparazione e la partecipazione alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù che il Papa ha convocato a Cracovia nel luglio del 2016.
La data di suddetta convocazione è stata fissata in questo mese per permettere, a quanti ne hanno la possibilità e la volontà, di inserire all’inizio del prossimo anno pastorale l’opportunità di prepararsi adeguatamente e per tempo alla GMG.
La Giornata Mondiale della Gioventù è sempre stata una grande opportunità per molti giovani per vivere un’esperienza di gioia e condivisione, in cui si rende visibile il volto giovane della Chiesa Universale.
Quest’anno, durante l’ultima Consulta di Pastorale Giovanile, tenutasi il 20 gennaio scorso, si è palesata l’intenzione di vivere la preparazione alla GMG con il coinvolgimento diretto della nostra diocesi, attraverso il gemellaggio di quest’ultima con la diocesi polacca di Tarnow.
Nella speranza di poter offrire un servizio a Dio e alla Chiesa, vi invitiamo a partecipare.
Fermo, 19.06.2015
L’Equipe di Pastorale Giovanile
Eventi dalla diocesi
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.