Appuntamenti diocesani
Appuntamenti diocesani
Data | venerdì 29 novembre 2013 |
Orario | 18:30 - 20:00 |
Luogo | Sede Caritas Diocesana |
Indirizzo | Via Palestrina, 21 Fermo |
venerdì 29 Novembre, dalle ore 18.30 alle ore 20.00, è convocato un incontro con tutti i coordinatori/responsabili delle caritas parrocchiali o di unità pastorale, presso la Caritas Diocesana, in via Palestrina 21 - Fermo. A tale incontro sono invitati anche tutti i parroci interessati a promuovere la caritas parrocchiale nella propria comunità.
Argomenti che saranno affrontati:
1. Metodo Caritas: ascoltare, osservare, discernere – per animare
2. Le “figure operative” della Caritas: animatore della carità, coordinatore, volontari
3. Il Centro di Ascolto e i servizi alla persona
4. Le Caritas parrocchiali/unità pastorali/vicarie: coordinamento e organizzazione
5. La Caritas Diocesana: promozione Caritas, promozione umana, pace e mondialità
6. Organizzazione della Caritas Diocesana: direttivo, èquipe, consiglio, consulta, osservatorio
7. I servizi della Caritas Diocesana
8. Programmazione piano pastorale 2014: bisogni formativi, calendario, progetti
9. Organizzazione della Giornata Diocesana per la Carità e la Convocazione dell’Assemblea Caritas Diocesana del 15 Dicembre 2013
10. Varie ed eventuali
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.