rosone

Notizie da Associazioni e Movimenti

Un Film su Santa Maria Francesca Saverio Cabrini
Foto sommario

Appuntamento mercoledì 22 Gennaio alle ore 21 al Multiplex di Campiglione di Fermo. Ingresso 7 euro

Siamo nel 1889 a New York, nei bassifondi di ”Five Points”, quartiere degradato a causa della criminalità, della prostituzione e del fenomeno dei bambini che vivono nelle fogne.

Ultima fra gli ultimi, Madre Maria Francesca Cabrini arriva fra i migranti italiani a 39 anni con alcune consorelle.

In questo ambiente, che sprigiona sofferenze ed ingiustizie da ogni parte, Madre Cabrini accende una fiaccola di speranza nel buio della miseria, lottando per accogliere i piccoli in un orfanotrofio e poi riuscendo, nonostante mille opposizioni a realizzare un ospedale di eccellenza, accessibile anche ai poveri.

Seguendo il film emerge con forza la determinazione di questa donna, tuttavia c’è qualcosa di più profondo che si percepisce: l’amore che muove la Cabrini è quello per Cristo riflesso nel volto dei bambini abbandonati.

La forza che la sostiene è la fede iscritta in un carisma così intenso da essere stata ispiratrice anche di Madre Teresa di Calcutta.

Un film che ha commosso e interrogato su come il gesto di bene compiuto da ogni singola persona possa cambiare il mondo.

 

Francesca Cabrini: diretto da Alejandro Gomez Monteverde e con la partecipazione di Giancarlo Giannini.

 

Mercoledì 22 Gennaio presso Multiplex di Campiglione di Fermo
Ore 21.00 – Ingresso: 7 euro

 

Per informazioni rivolgersi al numero di cell. 335 5204187

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

18 ottobre - 19 ottobre
18 ottobre 18:00

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005