rosone

Notizie da Associazioni e Movimenti

I Cavalieri del Santo Sepolcro accolgono il Cardinale Menichelli
Foto sommario

In una solenne liturgia nell'abbazia di Santa Croce al Chienti

SANTELPIDIO A MARE  -  Dopo secoli un Cardinale è tornato nellAbazia imperiale di Santa Croce al Chienti.  Un evento importante, che i Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme della Delegazione fermana hanno voluto condividere con la gente del posto, che ha gremito lantica abazia.
Accolto dal Delegato Giovanni Martinelli, il card. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona e Preside dellOrdine, ha celebrato la Messa solenne, esternando la sua meraviglia per la bellezza del sito che ha visitato per la prima volta. Nellomelia ha parlato della missione dellOrdine, della necessità di aiutare la Terra Santa, ma ha anche sollecitato i cristiani a farsi prossimi, alla cultura dellaccoglienza, a evitare lo spreco per dare a chi non ha.
Particolare la suggestione grazie al coro del Vox Poetica Ensemble. Molte le autorità presenti: il Viceprefetto Roberto Faloci, il Presidente del Consiglio comunale Alberto Valentini e il Vicesindaco di SantElpidio a Mare Matteo Verdecchia, il Sindaco di Monterubbiano Maria Teresa Mircoli, lAssessore di Fermo Francesco Nunzi.
Al termine Martinelli - che ha voluto ringraziare il parroco di Casette dEte don Iginio Marcelli e suoi collaboratori per lorganizzazione logistica della celebrazione - a nome dei Cavalieri ha consegnato al card. Menichelli una icona con la Madonna della Palestina, Patrona dellOrdine del Santo Sepolcro, opera dellartista locale Fabrizio Diomedi. 
 
27 luglio 2015
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

18 ottobre - 19 ottobre
18 ottobre 18:00

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti

29 ottobre 21:00

Presso il Santuario di Santa Maria Apparente

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005