Archivio Notizie dai Movimenti ed Associazioni
Notizie da Associazioni e Movimenti

Riflessione, preghiera interreligiosa e confronto, Venerdì 12 Maggio al Parco della Pace. Un'iniziativa dell'Università per la Pace delle Marche e della Casa della Memoria di Servigliano
L'Università per la pace delle Marche, costituitasi ai sensi della L.R. 9/2002 su diritti umani, pace, cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale,
e La Casa della Memoria di Servigliano, da anni impegnata nella ricerca storica e nella formazione, nell'educazione alla pace e nel rifiuto delle ideologie totalitarie e di ogni razzismo, promuovono un
Incontro per la Pace il 12 maggio 2017 nell'ex-campo di prigionia, a Servigliano (FM) alle ore 9.30 al Parco della Pace
I rappresentanti delle religioni presenti nelle Marche e i rappresentanti della cultura laica, per un incontro di riflessione, preghiera, raccoglimento e confronto che sancisca la più forte volontà di pace tra i popoli e le religioni, a Servigliano, nelle Marche, in Italia, in Europa, nel mondo.
Tutti i partecipanti all'Incontro per la Pace si incontreranno nella sede della Casa della Memoria di Servigliano per un saluto, e infine usciranno per giungere insieme all'ex-campo di prigionia per un intervento, una preghiera interreligiosa, una riflessione sul tema della pace e della fratellanza.
Sono invitate le scolaresche.
Relatori:
Nazareno Quinzi
Paolo Giunta La Spada
Manfredo Coen
Asmae Dachan
Amado Luis Giuliani
Guanagrahi Das
e tutti i sostenitori dell'Incontro per la Pace
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.