rosone

Notizie da Associazioni e Movimenti

Come a Gerusalemme: il Santo Sepolcro di Mogliano
Foto sommario

Domenica 15 Novembre la Delegazione della Metropolia di Fermo dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme visiterà la cappella nel Monastero di S.Colomba di Mogliano

Dopo la perdita della Terra Santa, il mondo cattolico ricostruì luoghi sacri dove venerare “ad imitazione” i luoghi sacri, particolarmente il Santo Sepolcro. Un fenomeno che riguardò anche la nostra Terra: a Mogliano, storica e bella cittadina dell’entroterra fermano-maceratese, esiste ancora nella chiesa dell’ex monastero di Santa Colomba una cappella a riproduzione naturale del Santo Sepolcro. Ne ascolteremo la storia e le testimonianze di fede, poi la visiteremo.


Domenica 15 novembre 2015
ore 10, Palazzo Forti (Palazzo Comunale), Sala consiliare
“Ill Santo Sepollcro di Moglliano:: l'arte e la passione per l'ars aedificatoria di Giovanni Filippo Carnili”
a cura di Cecilia Guarino
Osservazioni sull restauro dell modellino della Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme
a cura di Simone Settembri
ore 11.30, Chiesa di San Gregorio Magno Santa Messa

 

Scarica la locandina

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

18 ottobre - 19 ottobre
18 ottobre 18:00

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005