rosone

Notizie da Associazioni e Movimenti

A Sant'Elpidio a Mare l'organista della Basilica del Santo Sepolcro
Foto sommario

Lunedì 7 Luglio il Maestro Padre Armando Pierucci si esibirà in un concerto promosso dalla Delegazione di Fermo dell'Ordine del Santo Sepolcro

SANT’ELPIDIO A MARE - Un evento musicale importante nel cartellone del 40° anno dell’Accademia Organistica Elpidiense. In collaborazione con la Delegazione di Fermo dell’Ordine del Santo Sepolcro, lunedì 7 luglio sarà ospite a Sant’Elpidio a Mare il M° padre Armando Pierucci.

Musicista, didatta (insegnò anche al Conservatorio Rossini di Pesaro), direttore di coro, organista, francescano classe 1934 nato a Maiolati Spontini, padre Pierucci ormai da tanti anni è in Terra Santa, dove dal 1988 è organista titolare della Basilica del Santo Sepolcro. A Gerusalemme ha fondato nel 1955 il Magnificat Institute for Music, che oggi ha 250 allievi di ogni etnia e religione, e ben 28 insegnanti.

A Sant’Elpidio a Mare lunedì 7 luglio terrà un concerto di beneficenza alle ore 21.30 nella Basilica della Misericordia. Finalità: trovare collaborazione e risorse per la sua scuola, per consentire a tanti ragazzi di seguire i corsi musicali del Magnificat.

Alla tastiera del Nacchini 1757 e del Callido 1782 eseguirà la Fantasia e Fuga in re min. BWV 561 di J.S. Bach, il Concerto in si min. di A. Vivaldi e due sue composizioni: (dal Callido Verde, 1988) Fantasia sulla pedaliera scavezza, Canzone ariosa, Variazioni su un canto popolare, (dal Quaderno d’Organo, 2000) Tu sei la mia vita, Resta con noi Signore, Improvvisazione su tema dato. L’ingresso è a offerta. L’evento musicale è di grande importanza.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

18 ottobre - 19 ottobre
18 ottobre 18:00

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005