rosone

Notizie da Associazioni e Movimenti

Il silenzio del Sabato Santo
Foto sommario

Una proposta di Spazi di Fraternità per vivere un tempo di deserto nel giorno dell'attesa. Appuntamento Sabato 8 Aprile a partire dalle ore 10 nello spazio della casa fraternità al Santuario di Santa Maria Apparente

Il Sabato Santo è la giornata caratterizzata dall'assoluta predominanza del silenzio, anche la Liturgia stessa tace. E' il tempo dei discepoli e delle discepole che si fanno ancora interrogare da quanto vissuto da Gesù.
Per questo proponiamo di poter vivere un tempo di deserto, nella dimensione dell'attesa del Sabato Santo, nello spazio della casa fraternità al Santuario di Santa Maria Apparente (Civitanova Marche).
Una giornata all'insegna dell'essenzialità, elemento e dimensione fondamentale per poter cogliere nel profondo il Vangelo e l'annuncio della Pasqua, non solo nella nostra vita, ma in questo "oggi della storia" che chiede ad ogni cristiano di essere non davanti ad un sepolcro e ancor meno di essere un sepolcro, ma di generare vita e vita in abbondanza, che sappia trasformare i nostri ambienti e le relazioni che in essi si vivono.
Per chi desidera, l'appuntamento è alle ore 10:00; ci troveremo per un breve momento di preghiera nella cappellina Charles de Foucaul (ci verranno suggerite delle tracce di meditazione), per poi vivere un tempo personale di deserto fino all'ora di pranzo (il luogo permette di usufruire sia dello spazio nel verde circostante, che in casa).
ore 13.00 pranzo condiviso; ognuno porta qualcosa da mettere a tavola.
Ci si può aggiungere in qualsiasi momento e tutti sono invitati.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

18 ottobre - 19 ottobre
18 ottobre 18:00

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005