rosone

Notizie da Associazioni e Movimenti

30 anni di Bioetica
Foto sommario

L'Associazione Consulta di Bioetica onlus organizza un importante convegno a Roma Venerdì 18 Novembre cui è stato invitato il nostro don Sebastiano Serafini, che interverrà nella sessione "Bioetica per il futuro"

Un momento importante per Don Sebastiano Serafini, sacerdote della nostra Diocesi, docente di Teologia morale e Bioetica all’Istituto Teologico di Fermo e di Ancona, e parroco presso la Parrocchia San Tommaso-Tre Archi a Lido San Tommaso.
Dopo che la sua recente pubblicazione “La Bioetica in Italia. Da una storia di battaglie etico-politiche a spiragli di dialogo tra pensiero cattolico e pensiero laico”, Edizioni Studium, Roma 2019, è stata apprezzata all’interno del dibattito bioetico italiano, a tal punto da essere presentata e discussa in diverse università italiane (La Sapienza di Roma, Università di Torino, Università degli Studi di Padova, Università di Trento), ora è stato invitato ad un importante Convegno nazionale “Sul futuro della Bioetica” che si svolgerà venerdì 18 novembre al Campidoglio di Roma, insieme a importanti filosofi e bioeticisti italiani (Fabris, Botti, Rufo, Donatelli, Mori, Lecaldano, Semplici, Borsellino, Neri...), con anche la partecipazione del sig. Beppino Englaro (padre di Eluana Englaro) e del dott. Mario Riccio.
Sarà l’occasione per don Sebastiano di confrontarsi, in spirito dialogico, con posizioni etiche e bioetiche differenti rispetto alla bioetica cattolica, su questioni delicate e fondamentali come il suicidio assistito, l'eutanasia, il rapporto tra etica e diritto, il "ruolo" della religione nel dibattito pubblico, con l’intento di indicare le variazioni su questioni bioetiche impresse dal pontificato di papa Francesco e dalla ripresa della via indicata dal Concilio Vaticano II.

 

Scarica la locandina

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

21 settembre 15:30

Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.

01 ottobre 21:15

Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.

18 ottobre - 19 ottobre
18 ottobre 18:00

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti

29 ottobre 21:00

Presso il Santuario di Santa Maria Apparente

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005