Archivio Notizie dai Movimenti ed Associazioni
Notizie da Associazioni e Movimenti

La rete sociale "OLTRE" propone un incontro con don Claudio Burgio, il prete che cura i cuori dei bulli. Appuntamento a Civitanova Sabato 11 Febbraio alle ore 15 al cinema Conti
A Civitanova Marche, don Claudio BURGIO, sarà ospite della rete sociale "OLTRE" e con il lui sarà affrontato il tema del disagio giovanile e della fatica di vivere a partire dalla sua esperienza sia all'interno del Carcere minorile Beccaria di Milano, sia nelle attività nella pastorale giovanile e nell'attività dell'associazione Kayrós che dal 2000 gestisce comunità di accoglienza per minori e servizi educativi per adolescenti.
Accanto all’attività pedagogica che lo vede impegnato quotidianamente con i ragazzi delle comunità, sono numerosi i suoi interventi in dibattiti ed incontri pubblici su temi sociali di attualità, su spiritualità, educazione, famiglia, tossicodipendenza, emarginazione giovanile.
Appassionato musicista-compositore, don Claudio è anche autore di "Una storia più grande di noi”, un lavoro discografico per la catechesi degli adolescenti che ha notevole diffusione in varie diocesi italiane.
L'incontro con don Claudio si inserisce nel percorso di riflessione e scambi di esperienze avviato dalla rete sociale "Oltre" per affrontare il tema del disagio giovanile che si pone tema di grande attualità
per le nostre comunità anche alla luce dei forti cambiamenti sociali e culturali che abbiamo vissuto negli ultimi anni.
Eventi dalla diocesi
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.