Archivio Notizie dai Movimenti ed Associazioni
Notizie da Associazioni e Movimenti

Dal 5 all'11 agosto 2024, dalle 17:00 alle 23:00, il Centro San Rocco in Piazza del Popolo a Fermo ospiterà la mostra fotografica "Perdido em pensamentos: viaggio in Brasile", nel ricordo di don Luigi Valentini
Un reportage a cura di Luca Levantesi che raccoglie alcuni scatti dell'ultima visita alle opere sostenute dalla nostra associazione.
A distanza di pochi anni dal suo ultimo rientro dal Brasile (2019) e dalla sua scomparsa (2020) siamo tornati nei luoghi dove padre Gigio, don Luigi, ha operato.
Ciò che abbiamo visto nei volti delle persone incontrate è un legame ancora molto forte con la sua paternità e con tutti gli amici che nel tempo lo hanno sostenuto nel far crescere le sue opere.
Questa mostra raccoglie alcuni scatti attraverso i quali vogliamo raccontare quello che abbiamo incontrato nel nostro viaggio: volti, luoghi e momenti di vita.
Crediamo che condividere queste foto, possa essere il primo passo per godere insieme di una bellezza che non è solo per i bambini in Brasile, ma anche per noi che ne sosteniamo il cammino e per cui vale la pena continuare la missione di padre Gigio.
Eventi dalla diocesi
Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.