Archivio Notizie dai Movimenti ed Associazioni
Notizie da Associazioni e Movimenti

Le famiglie del Rinnovamento nelle Spirito Santo della Regione Marche, sono invitate a vivere una domenica di fraternità a Fermo, nel convento degli Agostiniani Scalzi
Le famiglie del Rinnovamento nelle Spirito Santo della Regione Marche, sono invitate a vivere una domenica di fraternità a Fermo, nel convento degli Agostiniani Scalzi, annesso al Santuario della Madonna della Misericordia. A lanciare l’invito sono Vincenzo Vallese e Amalia Gasparrini, delegati regionali per l’ambito evangelizzazione famiglie del Rinnovamento nello Spirito Santo, regione Marche.
Nella mattina si condividerà la preghiera comunitaria carismatica e si potranno conoscere le storie di santità di Santa Monica e Sant’Agostino, sotto il profilo della maternità e della paternità spirituale a cui ciascun battezzato è chiamato, guidati da Padre Francesco Menichetti, agostiniano.
Nel pomeriggio, proprio nel convento degli agostiniani, ci sarà la possibilità di conoscere la vita di una giovane ragazza marchigiana che la chiesa ha già proclamato venerabile, Paola Renata Carboni, che nacque e crebbe in una famiglia atea e poi nella sua adolescenza, passata a Fermo per gli studi, conobbe Dio e offrì le sue sofferenze per la conversione dei suoi famigliari, trascorrendo molti giorni ammalata nella cameretta, che si trova ora nel convento degli agostiniani.
Dopo la S. Messa nel Santuario, si concluderà la giornata sul colle del Girfalco, da cui si ammira uno splendido panorama della costa e dove si visiterà la cattedrale per lucrare l’indulgenza giubilare.
Quanti vorranno partecipare, sono invitati a comunicare la propria presenza al numero: 347.6934554, così da consentire anche l’organizzazione per il servizio di animazione dei bambini della mattina.
“Famiglia: laboratorio di speranza”, questo il titolo del campo-famiglie organizzato dalla segreteria dell'Ufficio di Pastorale familiare dell’Arcidiocesi di Fermo a Porte di Rendena dal 10 al 15 Agosto. Hanno partecipato 67 persone, tra adulti e bambini, provenienti principalmente dal territorio diocesano, ma anche da Torino, Imola e Vicenza.
Sei giorni all'insegna della condivisione, del relax e della riflessione su come la famiglia cristiana oggi può essere segno di speranza per il mondo che la circonda. Le coppie, infatti, si sono interrogate, grazie anche ad input e testimonianze (realtà trentine, ma anche un collegamento con una coppia della nostra Arcidiocesi in missione in Etiopia) su come nella realtà odierna fatta di fragilità, crisi e incertezze, possano compiere gesti concreti di speranza per coloro che incontrano ogni giorno, nei diversi ambiti di vita.
Contemporaneamente ai genitori, anche i figli hanno riflettuto – attraverso attività adatte alla loro età – su cos'è la speranza per loro e su come ognuno può esserlo per gli altri.
Campo-famiglie è camminare insieme, non solo nella riflessione ma anche immersi nella natura: infatti in ogni giornata è stato dedicato un tempo per scoprire le meraviglie del Parco Adamello Brenta di cui si era ospiti: tra passeggiate nel parco, escursioni in vetta e bagni al lago si è avuta la possibilità di condividere esperienze, racconti, merende e conoscersi meglio tra famiglie.
Menzione speciale va ai 9 meravigliosi giovani (tra i 16 e i 21 anni) che hanno scelto di svolgere gratuitamente il servizio di animazione per i figli presenti al campo e per tutte le famiglie, proponendo anche un'animazione serale divertente e coinvolgente per tutti. Senza di loro il campo non sarebbe stato possibile.
L'esperienza del campo si è conclusa con l'ideazione da parte di ciascuna famiglia di un impegno SMART (Semplice, Misurabile, Adeguato, Realistico, Tangibile), per portare concretamente semi di speranza ognuno nella propria realtà di provenienza.
Giorni intensi, ricchi di condivisione, preghiera, divertimento e riflessione quelli vissuti al campo-famiglie, che ci auguriamo di poter vivere anche la prossima estate.
Eventi dalla diocesi
In Cattedrale
Domenica 21 settembre 2025, dalle ore 15.30, celebreremo a Fermo il giubileo del mondo educativo, promosso in modo particolare dal Coordinamento oratori fermani, dall’Ufficio catechistico, dall’Ufficio di pastorale familiare, dall’Ufficio di pastorale giovanile, dall’Ufficio di pastorale vocazionale, dall’Ufficio per l’educazione, scuola e università, dall’Ufficio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. I dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
Mercoledì primo ottobre 2025, alle ore 21.15, presso la chiesa dell’Emmanuele a Trodica di Morrovalle, ci sarà un momento di aggiornamento pastorale condiviso tra presbiteri e laici sul tema: Il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA): per una visione storica, teologica e pastorale. Interviene don Emanuele Piazzai, direttore dell’ufficio catechistico regionale.